Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » I cameraphone schiacciano il mercato delle fotocamere tradizionali

I cameraphone schiacciano il mercato delle fotocamere tradizionali

La crisi del mercato delle fotocamere non ha sollievo e sono gli ultimi numeri sulle vendite a parlare chiaro. A snocciolarli è la CIPA che li rende più evidenti in grafici condivisi da Personal View: per i primi due mesi del 2015, gennaio e febbraio, le cifre messe insieme dalle vendite risultano inferiori – anche se di poco – alle quelle dello stesso periodo dello scorso anno.  Ma l’andamento è addirittura disastroso se il confronto si spinge al biennio 2011-2012.

A rendere meno incisivo il business delle fotocamere è ovviamente l’uso dei camera phone, ma non sono solo le compatte, il segmento più naturalmente concorrente, a perdere terreno, sfidate dal miglioramento della qualità fotografica delle componenti dei cellulari, ma anche le DSLR, categoria che teoricamente non dovrebbe essere particolarmente minacciata dai cellulari, visto che offrono caratteristiche ben al di sopra di uno smartphone dal punto di vista tecnico ed ottico. Anche le mirroless, che sarebbero dovute essere il mercato del futuro, sembra subire la crisi. In pratica non si salva nessun segmento.

Di sicuro si tratta di segnali significativi ed il settore della fotografia dovrà al più presto correre ai ripari anche se come resta ancora tutto da vedere e da capire.

fotocamere 2015

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità