300 milioni in tre anni: H3G italia contro il digital divide

di |
logomacitynet696wide

Banda stretta e zone non raggiunte dall’ADSL: il piano investimenti di 3 Italia punta a offrire la banda larga senza fili. In questi giorni parte la campagna Prova 3 Gratis per navigare anche da Mac per una settimana intera senza fili e senza obbligo di acquisto

Un consistente progetto di investimenti che mira a raggiungere con la banda larga senza fili la maggior parte delle zone del Paese e delle persone che ancora non dispongono di linee ADSL. Ecco il nuovo progetto di 3 Italia.

L’iniziativa parte dalla constatazione che l’Internet veloce è ancora una cosa per la minoranza degli Italiani. A dimostrarlo le cifre riportate in un comunicato: 4 milioni di persone interessate su circa il 40 per cento del territorio italiano prive di ADSL o che dispongono solo di connessioni in banda stretta, in quest’ultimo caso circa 20 milioni di italiani.

Vincenzo Novari, amministratore delegato di 3 Italia cita una dichiarazione di Viviane Reding, Commissario UE per l’Informazione: “..alle tecnologie ICT si deve la metà  della crescita del PIL nei Paesi dell’Unione Europea” da cui Novari deduce l’importanza fondamentale per i collegamenti senza fili a banda larga con tecnologia HSDPA in grado di raggiungere i 7,2 Mbps in alcune zone e fino a 14,4 Mbps nel giro di 2 anni.

La crescita di tutte le soluzioni relative alla mobilità  è una realtà  a livello mondiale: il traffico dati mobile è cresciuto del 45 per cento nel solo secondo semestre del 2007.

Andamenti simili si ritrovano anche nelle vendite dei computer portatili cresciuti del 33 per cento nel 2007 rispetto al 2006. Entusiastiche le previsioni per gli operatori mobile per quanto riguarda la domanda di banda larga wireless: nel 2008 si attendono vendite superiori rispetto al totale realizzato nei 4 anni precedenti.

3 Italia ha avviato l’operazione Prova 3 Gratis che ogni settimana dà  la possibilità  a 10 mila persone di provare per sette giorni e senza obbligo di acquisto un modem USB HSDPA compatibile sia con i sistemi Windows sia con Mac.

Con Prova 3 Gratis è possibile anche provare per una settimana un telefonino abilitato alla ricezione della TV digitale terrestre DVB-H, anche qui senza obbligo di acquisto, riconsegnando il telefonino, oppure se interessato attivando l’offerta TV di 3 sottoscrivendo uno dei piani tariffari dell’operatore