3ivx: nuovo codec MPEG-4?

di |
logomacitynet696wide

Dallo stesso gruppo che ha creato “DivX ;-)” per Mac arriva la proposta di un nuovo codec basato sullo standard MPEG-4 e denominato 3IVX che, a detta dei suoi autori, consentirebbe in un futuro non troppo lontano la memorizzazione di un trailer come Matrix in soli 7Mb di spazio…

Dallo stesso gruppo che ha creato “DivX 😉 “per Mac (un codec basato su software Microsoft, la quale ha implementato su specifiche dello pseudo-standard Mpeg-4 il DivX) arriva la proposta di un nuovo encoder basato sempre su MPEG-4 e denominato “3IVX”. L’obiettivo del gruppo è quello di “realizzare un nuovo formato di compressione ottimizzato che renda i file ancora più piccoli, di alta qualità  e completamente trasmettibili in streaming”. La società  parla di una compressione più efficiente anche del 40/60% rispetto ai codec attuali e, sempre secondo quanto riportato sul loro sito, un trailer come quello di Matrix potrebbe, in un futuro non troppo lontano, occupare soli 7Mb di spazio senza notare eccessivo decadimento di qualità (!).

Non sappiamo quanto ci sia di vero in quanto dichiarato dal gruppo, ma quest’ultimo si propone ad ogni modo di supportare il codec sulle piattaforme più importanti (Windows, Macintosh, BeOS, *nix, Amiga…). Il codice del riproduttore multimediale verrà  lasciato come open-source.

Sul sito è già  disponibile una prima “bozza” del player in versione Mac e Windows (è richiesto QuickTime 4 o sup.).

[A cura di Newton ]