Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Mercato smartphone 2015, Apple cresce più di Samsung

Mercato smartphone 2015, Apple cresce più di Samsung

Nel mercato smartphone 2015, Apple riduce lo scarto percentuale anno su anno con Samsung, ma perde il confronto numerico nel trimestre di Natale. Sono questi i due elementi di maggior interesse che emergono dai dati elaborati da Strategy Analytics  sull’andamento delle vendite degli smartphone.

Ora che tutte le cifre ufficiali sono note, la società di analisi di mercato è in grado di assegnare ad Apple il 16,1% del mercato globale degli smartphone, contro il 22,2% di Samsung. Tra Cupertino e la principale concorrente ci sono 6,1 punti percentuali, meno dello scorso anno quando erano 9,7. Apple però ha contato soprattutto sul trionfo ottenuto nei primi mesi dell’anno perché nell’ultimo trimestre, pur avendo conquistato una leggera crescita, in fatto di unità vendute (74,8 milioni contro 74,4 milioni) ha perso mercato (18,1% contro 19,6%) mentre Samsung ha guadagnato (20,1% contro 19,6%).

I risultati migliori trimestralmente li hanno portati a casa in cinesi. Huawei guadagna quasi il 35%, Xiaomi il 14%. Samsung (+0,8%) e soprattutto Apple (+0,4) sono praticamente ferme, ma avendo anche la fetta più grande del mercato, in un contesto di rallentamento globale, questo non stupisce.

Un altro aspetto di interesse più generale è il rallentamento del mercato degli smartphone, sia se si guarda all’intero anno, sia al trimestre di Natale. Nel periodo di Natale del 2014 le vendite erano cresciute del 31%, mentre quest’anno solo del 6,4%. Anno su anno la crescita è passata dal 29,6% al 12,3%. Apple batte in maniera significativa questo dato percentuale con un +19,7%.

Tornando ad Apple, Strategy Analytics sottolinea che il mercato di Apple potrebbe avere raggiunto il suo massimo, almeno se i mercati restano quelli attuali. «Se Apple vuole tornare a crescere – dice la società di analisi – deve espandersi in nuovi mercati come India o Nigeria

Mercato smartphone 2015

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità