Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » Come nascondere foto su iOS 9 senza usare applicazioni esterne

Come nascondere foto su iOS 9 senza usare applicazioni esterne

Riproponiamo a distanza di tempo una guida che può tornare sempre utile, relativa a come nascondere foto su iOS 9, così da non visualizzarle nella galleria, magari quando si scorrono i propri scatti di fronte ad amici e parenti. Le operazioni da compiere sono davvero semplici e permettono di rendere invisibili ad occhi indiscreti gli scatti più personali, senza ovviamente rimuovere le immagini dalla galleria e dal dispositivo.

Prima di vedere quali sono i semplici passaggi da compiere è bene ribadire il concetto che le foto nascoste non vengono rimosse dal dispositivo iOS, ma solo che non saranno visualizzate all’interno delle visualizzazioni Momenti, Raccolte e Anni. Rimarranno, invece, presenti in Album, in particolare saranno racchiusi nell’apposita sezione album nascosti.

La prima cosa da fare, naturalmente, è aprire l’app foto del proprio dispositivo iOS, iPhone o iPad che sia. Da qui, è necessario cliccare sul pulsante Seleziona, per poter scegliere quell’insieme di fotografie da nascondere. E’ possibile selezionare foto multiple anche con un tap prolungato sulla prima foto da selezionare, scorrendo poi il dito verso il basso. Dopo aver selezionato tutte le immagini desiderate sarà necessario cliccare sull’icona di condivisione a forma di freccia. Il tasto di condivisione potrebbe essere posto in posizioni diverse a seconda che si stia utilizzando un iPhone o un iPad: la guida funziona comunque sia su smartphone che su tablet.

Schermata 2015-09-19 alle 14.14.17

All’interno del menù così aperto, sarà necessario scegliere la nuova opzione Nascondi, mostrata nell’immagine in basso e rappresentata da due figure rettangolari sovrapposte e tagliate.

Schermata 2015-09-19 alle 14.13.46

A questo punto sarà nuovamente necessario confermare di voler nascondere il numero di foto prescelto, cliccando sull’apposita scritta in rosso. Il pop up informerà l’utente che le foto appena nascoste non saranno più visibili nelle viste Momenti, Raccolte e anni. Per poter allora sfogliare le foto cancellate, sarà necessario recarsi in Album e aprire l’apposito hub “Nascosti”, che reca al suo interno tutte le foto nascoste con il sistema appena illustrato.

nascondere foto su ios 9

Ovviamente, sarà possibile nascondere anche una sola foto alla volta: man mano che si scattano foto da nascondere, si potrà decidere se nasconderle singolarmente, con tutte le foto che andranno ad accumularsi nello stesso album di foto nascoste.

La scelta di nascondere le foto è, ovviamente, reversibile. Per far tornare gli scatti al loro posto sarà sufficiente aprire l’album Nascosti, dove sono raggruppate appunto le foto nascoste, selezionare le immagini da mostrare, cliccare sulla icona di condivisione e, infine, scegliere Mostra.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità