The Emoji Movie, presentato a Cannes il primo film con protagoniste le emoticons

di |
film emoji

Il primo film con protagoniste le emoji sbarca a Cannes: nella giornata prima dell’inaugurazione del Festival del cinema sfilata di emoticons sul tappeto rosso

Le emoticons prendono vita sul grande schermo e lo fanno in grande stile, scegliendo una delle più prestigiose kermesse cinematografiche, il Festival del Cinema di Cannes. E’ stato presentato sulla Croisette Emoji – Accendi le emozioni (titolo originale The Emoji Movie): il primo trailer è stato diffuso il 16 maggio 2017, alla vigilia dell’apertura del festival e contemporaneamente le faccine protagoniste della pellicola hanno invaso il tappeto rosso di Cannes.

Si tratta del primo film interamente dedicato alle emoticons e alle emoji, le faccine e i set di immagini che nei messaggi, nelle mail e nell’immaginario comune, vengono utilizzati ogni giorno per raccontare o suscitare emozioni e desideri o, semplicemente, per regalare un po’ di sorrisi, di carattere e di colore ai testi, brevissimi, che si digitano con lo smartphone.

Sul lungomare più chic del Mediterraneo hanno passeggiato pupazzi animati degli smile che colorano i messaggi che ci si scambia ogni giorno e sono universalmente comprensibili.  Il giorno prima dell’apertura ufficiale della settantesima edizione del Festival di Cannes è stato dunque presentato, insieme con altri film non in concorso, il primo trailer del film di Tony Leondis. The Emoji Movie, distribuito da Warner Bros e prodotto da Sony Pictures Animation e da Columbia Pictures, racconta le vicende di alcune emoji.

Fa sorridere fare l’elenco dei personaggi: non mancheranno sorriso, gelato, ballerina di flamenco, cacca e tante altre immagini che raccontano emozioni, stati d’animo, desideri e che metteranno in scena un’avventura che non si svolgerà soltanto all’interno di una tastiera. Le Emoji del film vivono a Messaggiopoli, una città dove attendono di essere scelte da Alex, il proprietario dello smartphone. Tra di loro c’è Gene, una emoticon capace di fare più espressioni, che diventerà protagonista di un’app-avventura nel telefono di Alex. Riusciranno, le Emoji con Gene, a salvare il (loro) mondo?

La pellicola Emoji – Accendi le emozioni verrà distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 28 luglio 2017, mentre nelle sale italiane dovrebbe arrivare il 28 settembre 2017.

The Emoji Movie