Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Hasselblad 500: 660 mila euro per la fotocamera che tornò dalla Luna

Hasselblad 500: 660 mila euro per la fotocamera che tornò dalla Luna

WestLicht Photo Auction ha annunciato di aver venduto per 660 mila euro la Hasselblad 500 che è stata portata sulla luna con la spedizione Apollo 15 del 1971, guidata da David Scott, Alfred Worden e James Irwin, la quarta missione ad allunare sul satellite del nostro pianeta. La fotocamera Hasselblad 500 fu trasportata sulla Luna, utilizzata per scattare alcune fotografie e riportata sulla terra.

Questa infatti è la caratteristica peculiare di questa fotocamera: fu la sola a raggiungere la luna e ad essere tornata sulla terra. Le precedenti missioni, infatti, includevano anche’esse la presenza di una fotocamera, ma i corpi macchina sono successivamente stati abbandonati sul satellite perché considerati troppo pesanti per il rientro, e l’equipaggio riportò sulla terra solo le pellicole.

L’asta per la fotocamera è partita da una cifra di 80 mila euro, per raggiungere poi i 660 mila euro, il prezzo per cui è stata venduta a Mr Fujisawa, il fondatore dell’importante catena giapponese Yodobashi Camera, una della più conosciute e diffuse sul territorio del Sol Levante. La cifra finale è stata una sorpresa: il prezzo atteso era di circa 200 mila euro, ma diversi rilanci per aggiudicarsi il lotto hanno fatti lievitare il costo. Qui sotto una immagine della fotocamera Hasselblad 500.

hasselblad 500

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità