Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Hardware Apple » 933 e doppio processore a confronto

933 e doppio processore a confronto

Tra 933 MHz e 1 GHz doppio processore vale la pena di spendere di più per acquistare il secondo? Ci sono reali vantaggi? E se sì quali sono? La domanda se la stanno facendo in molti e, come al solito, MacSpeed Zone, se non fornisce risposte risolutive certo dà  qualche traccia per aiutarci a scegliere.
Il sito, specializzato in benchmarks, nota che le prestazioni nella stragrande maggioranza dei test svolti sono di fatto quasi identici. Il doppio processore ha un minimo vantaggio determinato più che altro, si direbbe, dalla maggiore velocità  nominare in termini di MHz. Ma se qualcuno si attendesse prestazioni doppie nell’uso, ad esempio, di applicazioni come iMovie, iTunes o altre di normale utilizzo, resterebbe deluso.
Questo accade perchè, come abbiamo già  detto in numerose altre occasioni, i due processori forniscono un vantaggio reale solo se le applicazioni sono “istruite” a riconoscerli.
Non a caso nell’unica applicazione della suite allestita da MacSpeed Zone in grado di sfruttare il doppio processore, AltiVec Fractal, fornisce prestazioni addirittura più che doppie su un Dual processor rispetto all’impiego su un 933 MHz.
Ma questo non significa che il doppio processore è utile solo a chi usa applicazioni di questo tipo. Un altro dettaglio tra quelli che emergono dal test, infatti, va sottolineato, ed è la percentuale di utilizzo del processore in Mac OS X. Il doppio processore, quasi sempre, utilizza la metà  della potenza rispetto al 933 MHz. Questo significa che nel multitasking il Dual è in grado di fornire prestazioni significativamente superiori a quelle del 933 MHz. Si possono, insomma, lanciare più applicazioni contemporaneamente e farle lavorare insieme senza accusare cali di velocità .
Questo da solo è già  un vantaggio per una categoria di utenti ben precisa che da solo presenta argomenti per rivolgersi al doppio processore invece che al singolo processore. Argomenti che diventeranno più stringenti quando, in futuro, si presume che saranno sempre di più anche le applicazioni ottimizzate per chip multipli.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità