9mm: nuovo spettacolare gioco poliziesco di Gameloft per iPhone e iPad

di |
logomacitynet696wide

9mm è il nuovo spettacolare gioco di Gameloft ambientato nella malavita di Los Angeles: questa volta vestiamo i panni di un poliziotto che con la sua squadra è disposto a tutto, anche a infrangere la legge pur di fermare il crimine. Grafica ottimizzata per tutti i dispositivi iOS a livelli mai visti, trama e dialoghi degni di un film pulp e sparatorie in modalità rallenty in stile Matrix e Max Payne. Una sola versione universale per iPhone e iPad a 5,49 euro su App Store.

9mm è il nuovo titolo minimalista e a effetto per il nuovo spettacolare gioco di Gameloft. Pur essendo ambientato nel mondo della malavita di Los Angeles questa volta non vestiamo i panni del teppista come in Gangstar, bensì quelli piuttosto scomodi di John Kannon, poliziotto che con la sua fedele squadra è disposto a tutto pur di sconfiggere il crimine, anche a infrangere la legge. Macitynet ha potuto fare un giro di prova con 9mm e le impressioni iniziali sono ottime: oltre ad aver spinto al massimo il comparto grafico, Gameloft si è impegnata in modo particolare anche sul gameplay, sulla storia e sui dialoghi. Il primo test non è sufficiente per un giudizio completo sulla longevità e sul gioco nel suo complesso ma 9mm sorprende i giocatori iOS con una qualità grafica e una ricchezza di dettagli mai visti in precedenza.

La trama proietta immediatamente il giocatore nell’azione, un risultato reso possibile anche dall’impiego del motore di gioco per le sequenze filmate. Il motore grafico è così buono che il ricorso alle scene pre-renderizzate è stato scartato. Quando la breve introduzione lascia il controllo al giocatore scopriamo con sorpresa che il livello dei dettagli e la grafica dell’introduzione sono identici nelle scene di gioco: impressionante. L’altra sorpresa di 9mm è la modalità al rallentatore, prima utilizzata al cinema e portata all’estremo nelle scene più concitate di Matrix, con il leggendario bullet time, e poi approdata nei videogiochi con Pax Payne. In 9mm il problema di muoversi e mirare in contemporanea con i controlli touch è così quasi completamente risolto: quando gli avversari sono numerosi e la situazione lo richiede possiamo attivare il rallentatore per valutare meglio i bersagli e posizionare il mirino. L’effetto rende ancora più spettacolari e divertenti le scene di combattimento e ovviamente il tempo disponibile per il rallenty è limitato.

Oltre ai dialoghi e alle situazioni degne di un film pulp, segnaliamo un intero arsenale di armi a nostra disposizione, una colonna sonaro hip-hop perfetta per l’ambientazione e, oltre alla storia in single player, anche la modalità multiplayer con 4 mappe dedicate per scontri fino a 12 giocatori. 9mm è ottimizzato in modo particolare per iPad 2 ma, lo abbiamo provato, fa veri miracoli anche su iPhone 4 e sul primo iPad. Ricordiamo che sono supportati solo i dispositivi iOS di ultima e penultima generazione.

9mm è una app unica e universale per iPhone e iPad: è proposto a 5,49 euro su App Store.

9mm_9mm_9mm_9mm_9mm_9mm_