Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Being Leonardo, per immergersi nell’universo leonardesco con iPad

Being Leonardo, per immergersi nell’universo leonardesco con iPad

Being Leonardo è l’app per imparare a conoscere il genio di Leonardo Da Vinci con iPad: studenti e insegnanti troveranno in questa applicazione una biografia immersiva di Leonardo: potranno “entrare” attraverso lo schermo del tablet nei mondi immaginari tratti dall’universo di Leonardo e scoprire tutto sulla sua vita, le sue opere e su come abbia lasciato un segno indelebile nella storia dell’umanità.

being leonardo

Una risorsa per gli insegnanti

Per gli sviluppatori l’app è una “vera e propria immersione in soggettiva nel mondo leonardesco: l’utente diventa Leonardo e ripercorre la sua vita da protagonista”. E non esagerano. L’app, realizzata e progettata da Skira Digital e Applix mette, infatti, al centro dell’opera l’intera figura di Leonardo da Vinci, il suo mondo, la sua mente, e non un singolo aspetto delle sue ricerche e aiuta il lettore a conoscerlo da una prospettiva davvero particolare, lontanissima da quella tradizionalmente proposta dai manuali scolastici. Being Leonardo è quello strumento che mancava agli insegnanti alla ricerca di nuovi metodi per raccontare Leonardo Da Vinci ai ragazzi, ma anche per tutti quegli studenti che nell’approcciare alla figura dell’artista, dello scienziato, dell’inventore, fanno confusione e non riescono a immergersi completamente nel suo mondo partendo dalle schede delle antologie scolastiche.

being leonardo

Le funzioni

Being Leonardo non è un semplice ebook interattivo, è una vera e propria app per imparare con iPad con tante funzioni differenti. Tra queste le più funzionali per insegnanti e studenti sono la Timeline, una linea del tempo tematica in cui emergono immagini rappresentative delle diverse fasi della vita dell’artista, con contenuti organizzati per temi e la sezione delle idee leonardesche per un approccio al profilo di Leonardo attraverso le sue intuizioni. Rivoluzionaria è la sezione Vision, che per l’utente è una stupefacente Wunderkammer tridimensionale in cui scorre tutta la vita di Leonardo e dalla quale sarà possibile accedere agli ambienti da lui abitati con connessioni ai suoi codici.

being leonardo

I disegni

Una particolare attenzione è dedicata ai disegni di Leonardo. Nell’app vengono resi interattivi alcuni dipinti e disegni di Leonardo, come La Vergine delle Rocce, il San Gerolamo degli Uffizi, la Gioconda, l’Ultima Cena, l’Adorazione dei Magi, l’Annunciazione. Per l’utente sarà come avere il disegno tra le mani, o forse qualche cosa in più: è possibile infatti osservare i dettagli e avvicinarsi ad essi in modo davvero unico. La stessa attenzione è riservata alle macchine e alle invenzioni, forse meno suggestive rispetto ai disegni, ma forse ancora più fondamentali per la conoscenza del genio leonardesco.

L’applicazione costa 3,99 euro ed è disponibile su App Store in versione per iPhone.

 

being leonardo

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità