Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » AMD batte Intel nei dual core

AMD batte Intel nei dual core

Come previsto AMD ha introdotto ieri i suoi primi processori dual core per macchine desktop. Si tratta degli Athlon 64 X2, il cui top di gamma è il 4800+.

I chip, i primi rivolti al mercato più generale tra quelli prodotti dalla casa di Sunnyvale, concorrono direttamente con i Pentium D di Intel, presentati solo pochi giorni fa. La caratteristica principale è nel doppio nucleo di calcolo che porta il computer ad operare come se si trattasse di un sistema multiprocessore ma senza i problemi di raffreddamento, dimensioni e costi che ha un tipico sistema con più chip.

Tra i vantaggi degli Athlon il fatto che sono compatibili con le schede madri già  in commercio, mentre i Pentium D richiedono un aggiornamento sostanziale (e costoso) del design hardware. Un altro aspetto in cui gli Athlon superano i Pentium sono le prestazioni. Alcuni siti hanno svolto test preliminari che dimostrano come i chip di AMD siano più veloci dei corrispettivi di Intel, almeno nell’uso di applicazioni che non richiedono un uso intensivo del multitasking.

Tra i problemi, non solo degli Athlon, i costi. Un chip X2 costa decisamente di più di un processore a singolo nucleo con picchi di ben 1000$ per il modello a maggiori prestazioni. Il che per ora li rende, nonostante il target consumer, prodotti destinati ad una nicchia.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità