Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Windows e PC » AMD, nuovi processori per sfidare Intel

AMD, nuovi processori per sfidare Intel

AMD annuncerà  oggi una nuova serie di processori Athlon, denominati 3000+.

I chip sono fondati sulla nuova architettura Barton, che porta ai processori del produttore di Sunny Vale 512kb di cache e il supporto al bus da 333 MHz incrementando in maniera sensibile le prestazioni.

Come ormai da tempo AMD nella sua “letteratura” per la stampa non fornisce le prestazioni in MHz (che comunque dovrebbero essere per la versione top 2.6 GHz), limitandosi a dire che da test eseguiti in laboratorio l’Athlon 3000+ supera del 16% un Intel da 3.06 GHz.

Barton, con i suoi derivati (il 2800+ in arrivo subito e il futuro 3200+) sarà  il processore di punta di AMD per quasi tutto l’anno, stante il ritardo annunciato per la versione a 64 bit, denominata Clawhammer. I ritardi secondo AMD sarebbero dovuti alla mancanza di software (in particolare l’OS) nativo per 64 bit, ma secondo altre fonti i problemi sarebbero più probabilmente legati a difficoltà  nell’implementazione della tecnologia SOI, Silicon On Insulator.

Intel, però, non se ne starà  con le mani in mano. Entro poche settimane dovrebbe lanciare un Pentium 3.2 GHz con supporto al nuovo bus da ben 800 MHz. Contestualmente o poco dopo verranno rilasciati altri Pentium da 2.4 e 2.8 GHz sempre con supporto allo stesso bus.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità