AOL, AIM e ICQ sbarcano su BlackBerry

di |
logomacitynet696wide

Grazie alla collaborazione tra RIM e American On Line ora gli utenti americani dei terminali BlackBerry possono utilizzare i programmi di messaggeria istantanea AIM e ICQ e anche la posta elettronica AOL Mail direttamente dal proprio spartphone BlackBerry.

Servizi di messaggeria istantanea sui diffusi e utilizzati canali di AIM e ICQ, inoltre l’accesso in tempo reale alla propria casella di posta elettronica AOL Mail: tutte queste nuove funzioni sono ora a portata di tutti gli utenti degli smartphone BlackBerry degli Stati Uniti.

Il comunicato stampa congiunto di AOL e RIM annuncia che dalla collaborazione delle due società  è nato un programma nativo per tutti gli smartphone BlackBerry che garantisce l’accesso in tempo reale ai canali di istant messaging AIM e ICQ. Oltre a scambiare messaggi istantanei con colleghi, amici e parenti è possibile inviare e ricevere fotografie realizzate con la fotocamera del telefono, osservare i contatti online e quelli al momento non disponibili, infine integrare le nuove funzioni con i programmi dello smartphone. Per esempio nella Rubrica del telefono è possibile associare un contatto preesistente con il rispettivo account ICQ o AIM, in questo modo l’utente può passare direttamente dalla chat alla composizione di un MMS, di un SMS, di una mail oppure cominciare una telefonata vocale.

Tutte le principali funzioni dei programmi di messaggeria istantanea che siamo abituati a utilizzare su computer sono disponibili nella versione mobile per BlackBerry dei servizi AOL. Tra questi la possibilità  di consultare la lista dei contatti e la disponibilità  online, l’impostazione di messaggi per la visualizzazione dello stato personale online, salvare le conversazioni, inviare e ricevere emoticons.

Una volta installato il programma per l’accesso a AIM o ICQ l’icona compare direttamente nella finestra home del Blackberry per l’accesso rapido. Una volta avviato l’applicativo il programma funziona in background in questo modo l’utente risulta sempre online e raggiungibile dai messaggi in arrivo inviati dai propri contatti.

Per quanto riguarda l’integrazione delle caselle di posta AOL Mail queste ultime sono state integrate nell’architettura push storicamente offerta da RIM per l’accesso istantaneo in invio e ricezione. Gli utenti di terminali RIM con sistema versione 4.5 possono visualizzare email HTML e scaricare allegati nei principali formati di file.

AOL Mail, AIM e ICQ per i terminali BlackBerry sono già  disponibili per gli utenti degli Stati Uniti e nei prossimi mesi è previsto il rilascio anche in altre nazioni. Tutte le informazioni sulle nuove funzioni RIM-AOL si trovano in questa pagina Web da cui è anche possibile scaricare il programma.