Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » ATI, RAM superveloce per schede grafiche

ATI, RAM superveloce per schede grafiche

ATI ha presentato ieri le specifiche per un nuovo tipo di chip per la gestione della memoria finalizzato unicamente alla gestione di schede grafiche.

Il nuovo design aggiorna quello in uso nelle DDR RAM, le più comunemente utilizzate nei PC d’oggi, alla versione GDDR3.

Lo schema, secondo ATI, garantirebbe il trattamento di dati fino a velocità  di 800 MHz (con un debutto a 500 MHz), contro i soli 400 MHz possibili alle attuali DDR superando uno dei colli di bottiglia più fastidiosi e limitanti per le capacità  delle schede grafiche.

Infatti mentre i produttori di processori grafici continuano a fare progressi nel campo della velocità  della GPU principale che gestisce la scheda grafica, non altrettanto è accaduto negli ultimi anni per i chip che gestiscono la memoria. Così il rischio più attuale e concreto è quello che a fronte di schede più potenti la velocità  di rendering sullo schermo venga limitata proprio dalla bassa velocità  delle memorie RAM.

La GDDR3 di ATI ha ottenuto il supporto di alcune importanti società  impegnate nel campo dei produttori di memoria, come Infineon, Elpida e Hynix Semiconductor. Chips che utilizzano questo formato sono attesi sul mercato a metà  del prossimo anno.

Ricordiamo che i produttori di chip, sotto l’egida del trade group JEDEC, hanno già  portato a compimento le specifiche per l’erede di DDR, DDR-II, la cui comparsa nei PC è prevista per la fine del prossimo anno.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità