ATI, il 4 maggio le nuove schede?

di |
logomacitynet696wide

ATI potrebbe annunciare il 4 maggio le sue nuove schede per il 3D. La casa canadese fiduciosa sulla capacità  di contrastare le eccezionali GeForce 6800.

Sarà  il 4 maggio la data di lancio delle nuove schede ATI? A puntare l’€™indice su questa data sono alcuni siti americani e britannici che notano come il giorno successivo si terrà  il System Builder Summit, un evento specializzato che potrebbe servire per presentare pubblicamente per la prima volta il chip utilizzato per essa.

La previsione è suffragata da alcune informazioni secondo le quali la società  Canadese è intenzionata ad affrettare al massimo i tempi per la presentazione dei processori e delle schede di nuova generazione dopo che la concorrente Nvidia ha presentato le sue GeForce 6800. Il tentativo sarebbe quello di immettere i prodotti sul mercato e non contemporaneamente, nell’€™immediata prossimità  del lancio commerciale delle GeForce.

La ATI R420 (o X800PRO) avrà  un clock della CPU principale di 475 MHz e una Ram da 900 MHz, 180 milioni i transistor e 12 pipelines; la versione XT avrà  16 pipelines e una velocità  di clock più alta e del tutto simile a quella della GeForce 6800 (che usa un chip NV40).

La speranza di ATI è che le nuove schede che impiegheranno i chip R420 e R420XP alla fine non si riveleranno inferiori o forse addirittura possano battere i chip di Nvidia, questo nonostante la controparte sia riuscita a sfornare prodotti davvero molto veloci.

Intanto a riprova che qualche cosa sta per accadere in termini di annunci, la prima pagina del var eDintorniRelated_Account='macity'; var eDintorniRelated_Channel='2'; var eDintorniRelated_Title_Box='Articoli sullo stesso argomento'; var eDintorniRelated_Title_Lenght='80'; var eDintorniRelated_Img_Default='http://path immagine di default'; var eDintorniRelated_SponsorFormat='1';