ATI, nuovi chip al Macworld?

di |
logomacitynet696wide

ATI sta per lanciare una nuova serie di processori. Si tratta della serie RV250 la cui presentazione è prevista per il prossimo 17 luglio. In coincidenza con le date del Macworld

Ultimi ritocchi per il nuovo chip di fascia media di ATI. La società  canadese, secondo alcune fonti Taiwanesi, potrebbe lanciare il prossimo 17 luglio il suo nuovo processore RV250.

L’RV250 è un prodotto di fascia entry level per quanto riguarda i costi e il target di mercato che però andrà  a collocarsi in quanto a prestazioni al top gamma pareggiando di fatto quelle offerte dai chi che usano le Radeon 8500.

Tra le novità  dell’RV250 dimensioni ridotte e il decoding del video out. Restano le stesse le linee di rendering (quattro) e il supporto ad AGP 4x.

L’RV 250 farà  da preludio al lancio del suo fratello maggiore, il rivoluzionario RV300 che dovrebbe arrivare poco dopo. Con l’RV300 dovrebbe essere poi commercializzato l’RV280. In questo caso si tratterà  di processori interamente nuovi con supporto ad AGP 8x, uno standard che dovrebbe prendere piede nel corso del prossimo anno.
Da parte sua Nvidia conta di presentare tre nuovi processori, NV18, l’NV28 e l’NV30 prima dell’autunno.

Da notare che per gli utenti Mac il lancio dell’RV250 di ATI coinciderà  esattamente con il Macworld Expo. Il giorno prima della data fissata, infatti, si tiene il keynote di Steve Jobs che potrebbe introdurre per la prima volta come già  accaduto per le schede GeForce 4, schede che utilizzano il nuovo processore della società  canadese.