ATI, nuovi chip per portatili

di |
logomacitynet696wide

ATI annuncia X300 e X800, due nuove schede per portatili compatibili con lo standard PCI-Express.

ATI lancia due nuove schede grafiche per laptop compatibili con PCI-Express. Si tratta delle Radeon X300 e X800, due nuovi prodotti che si aggiungono alla già  nota X600 e destinati, rispettivamente, ai subnotebook e a portatili di fascia top.

Le due schede differiscono per diversi dettagli tecnici. La X300 ha quattro pipelines per l’assemblaggio dei dati, configurazione automatica del display e uso della tecnologia Hypermemory che aumenta l’efficienza d’utilizzo della memoria. Il modello X800 ha 12 pipelines per l’assemblaggio dei dati, sei engines per effetti vertex, supporto a memoria GDDR, supporto fino a 256 MB di memoria.

ATI non rende noto quando la X300 sarà  disponibile, fa però sapere che la versione X800 arriverà  in diversi prodotti nel mese di dicembre.

Ricordiamo che al momento non esistono ancora in commercio laptop compatibili con PCI-Express, uno standard per la connessione di periferiche destinato a prendere sia il posto del PCI tradizionale che di AGP, quest’ultimo ormai giunto al limite massimo dell’implementazione in fatto di velocità . E’ probabile che i primi saranno proprio dotati dei chip di ATI.

Apple, uno dei clienti di ATI, al momento non ha ancora annunciato alcun computer, né desktop né laptop, con supporto a PCI-Express.