ATI, prime specifiche dei chip del futuro

di |
logomacitynet696wide

ATI sta rapidamente avvicinandosi al rilascio di nuovi processori. Compaiono le prime specifiche dell’RV 250 e 300. Pronti per il Macworld Expo?

Procede rapidamente presso ATI lo sviluppo di nuove schede grafiche fondate sui nuovi chip RV 250 ed RV 300. Secondo alcune fonti la società  canadese avrebbe fatto nel corso delle ultime settimane consistenti passi avanti fissando come data approssimativa per il loro rilascio l’estate.

A comparire per prime sarebbero schede fondate sul chip RV 250, un processore di fascia media destinato a prendere il posto di quelli in uso nelle Radeon 7500. Si tratterebbe di un processore con velocità  da 300 MHz, Pixel Shader 1.4 e Vertex shader 1.1. Verrebbe anche prodotta una versione economica, la RV 250LE di costo inferiore.

Il prodotto top sarebbe però fondato sul chip RV 300, un vero “mostro” con 8 linee di rendering e supporto a 16 textures, 4 engine per vertex shader, 128 MB di memoria DDR a 256-bit. Anche qui dovrebbe essere rilasciata una versione LE di costo e prestazioni inferiori. Proprio su una RV 300, secondo alcune fonti, sarebbe stata condotta la dimostrazione di Doom III condotta alle’E3 di Los Angeles. Ricordiamo anche che John Carmack, creatore di Doom, precedentemente un “fan” di Nvidia, ha detto che i futuri prodotti di ATI saranno decisamente rivoluzionari e superiori a quelli attesi da Nvidia.

Non è da escludere che i tempi di rilascio dei nuovi chip di ATI possano coincidere con gli annunci del Macworld Expo e una nuova scheda, magari con il chip RV 250, debuttare sui G4 rinnovati che secondo qualcuno verranno presentati a New York.