AT&T potenzierà  nel 2008 la sua rete 3G

di |
logomacitynet696wide

Il carrier americano ho oggi annunciato il rafforzamento per il 2008 della sua rete cellulare di terza generazione; mossa probabilmente preparatoria al futuro lancio di un iPhone 3G, previsto per l’anno corrente.

AT&T ha oggi dichiarato di star pianificando per l’anno in corso un potenziamento della sua rete 3G: fra i progetti il carrier ha intenzione di introdurre lo standard HSPA in circa 80 città , con copertura di circa 350 aree.

Alcune, sebbene non tutte, verranno poi aggiornate all’evoluzione HSUPA dello standard su indicato, che in linea teorica dovrebbe offrire dai 600 kbps ai 1.4 Mbps in download e dai 500kbps agli 800kbps in upload.

Il percorso di aggiornamento prevede anche un’ulteriore upgrade verso lo standard HSPA+ per approdare infine al prossimo LTE, già  denominato ormai standard 4G, che comunque non dovrebbe iniziare a diffondersi prima dell’inizio del 2009.

L’espansione della rete di AT&T potrebbe essere propedeutica al futuro lancio del prossimo iPhone 3G, annunciato sia dal capo di Randall Stephenson e dallo stesso Steve Jobs per il 2008.