A febbraio Palm OS 5

di |
logomacitynet696wide

Palm OS 5 è in dirittura d’arrivo. Potrebbe essere presentato alla conferenza degli sviluppatori Palm ad inizio febbraio. Per le vecchie applicazioni, non più compatibili, un ambiente di emulazione. Sarà  una svolta generazionale per la società  di Santa Clara

Si avvicina il lancio di Palm OS 5. Secondo alcune fonti il sistema operativo che offrirà  un notevole salto in fatto di tecnologia, verrà  rivelato tra qualche giorno nel corso della conferenza degli sviluppatori Palm che si terrà  il prossimo 5 febbraio.La caratteristica principale sarà  la compatibilità  con i processori ARM le cui tecnologie sono state acquistate in licenza da Motorola, che produce gli attuali processori dei PDA di Santa Clara. La compatibilità  con ARM significa macchine più potenti e al pari, sotto il profilo delle prestazioni in fatto di MHz, con quelle su cui gira il sistema operativo PocketPC di Microsoft.
Palm OS 5 sarà  anche in grado di offrire prestazioni migliori e avrà  caratteristiche avanzate come multitasking reale e memoria protetta.
Per arrivare a questo risultato però Palm ha dovuto abbandonare la compatibilità  con Palm OS 4. Le applicazioni che girano con il vecchio sistema operativo, come accade per Mac OS X, saranno eseguibili solo in un ambiente di emulazione integrato. Con quali risultati lo spiega uno sviluppatore Palm: “Alcune applicazioni gireranno più lentamente, altre più velocemente. Altre non gireranno affatto”.
Le prime macchine capaci di usare Palm OS 5 verranno presentate nella seconda metà  dell’anno in corso.