A metà  2009 arriverà  il super-Bluetooth

di |
logomacitynet696wide

Il gruppo che cura lo standard Bluetooth annuncia l’arrivo a metà  2009 di una versione superveloce dello standard per il wirless a breve raggio: subito prestazioni da 30 Mbps e poi i 300 Mbps.

A metà  2009 Bluetooth sarà  più veloce e sarà  compatibile con le tecnologie Usb e Wlan. A rendere noto che il balzo verso la versione 2.2 dello standard molto popolare nel campo della telefonia è ormai quasi pronto, è il Bluetooth SIG Group, citato da C/net.

Due le tipologie del nuovo Bluetooth: 10X e 100X. Tutti e due avranno una velocità  superiore rispetto all’attuale versione. Il 10X, che sarà  supportato dai dispositivi dotati di Wifi, avrà  prestazioni fino a 30 Mbps, la versione 100X sarà  compatibile con tutti i prodotti che hanno tecnologia Uwb che oggi sono pochissimi. Le sue prestazioni saranno però di livello davvero notevole: 300 Mbps.

Lo scopo è quello di rendere i cellulari e tutti i dispositivi con Bluetooth, capaci di trasmettere audio e video in streaming da punto a punto, allo stesso modo con cui oggi si collega una cuffia o un vivavoce.

L’attuale versione di Bluetooh non supera i 3 Mbps.