A quando un PowerBook G4?

di |
logomacitynet696wide

Voci insistenti parlano di un powerbook G4 in rilascio a brevissimo, ma forse non sarà così facile vederlo.

Diversi siti, l’ultimo e’ The MacMind, parlano di un possibile rilascio di un powerbook G4 in tempi rapidi, al Seybold oppure a Parigi, tuttavia noi abbiamo diversi dubbi in proposito. La prima difficoltà  è nei processori, cosa montare? Un G4 400 ed un G4 500? Una soluzione del genere significa innalzare notevolmente consumi elettrici e temperature di esercizio: sebbene il Cube ci dimostri che tutto sommato sono processori che non scaldano enormemente, il consumo di energia rimane un fattore cruciale in un portatile. In secondo luogo il costo della macchina aumenterebbe in modo sensibile, pur non mettendo in condizioni l’utente di lavorare realmente a velocità  superiori.
Una seconda considerazione è di natura prettamente commerciale: se una macchina necessita di aggiornamento questo è l’iBook, al momento i portatili professionali continuano a vendere bene senza accusare minimamente i (pochi) mesi di vita commerciale, quindi perchè sostituirli?
Infine, visti i problemi con Motorola per i processori G4 che non riescono a crescere, siamo sicuri che Jobs non pensi ad un portatile con un G3 più performante? Difficilmente su un portatile una tecnologia come Altivec potrebbe essere realmente sfruttata in pieno, quindi perchè non un [email protected] Mhz?
Come sempre fare previsioni quando si parla di Apple e nuovi prodotti non è facile, magari a Parigi vedremo davvero un PowerBook G4, ma continuiamo a credere che la cosa è assolutamente improbabile.