Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » A scuola di virus

A scuola di virus

La notizia è di quelle che di solito vengono riprese dalla stampa generalista con una certa enfasi, soprattutto nei periodi estivi quando le notizie “serie” latitano: un corso universitario per creare virus dagli effetti distruttivi, l’ennesima stranezza del mondo di Internet.

In realtà  il corso, intitolato “Computer Viruses and Malware”, risponde a una precisa logica, come spiega il direttore del dipartimento di computer science Ken Barker: “Oggi chi sostiene che stiamo facendo abbastanza per eliminare il problema dei virus, che cresce in modo esponenziale, mente a se stesso”. Aumentano i virus, aumentano gli “script kiddies” (i ragazzini che utilizzando tool precompilati fanno opera di bricolage creando nuovi virus) e i professionisti del codice maligno. Allora, un sistema per riuscire a capire cosa spinge tanti programmatori a comportarsi in questo modo e per capire come sono realizzati i virus è quello di partire da zero entrando nelle loro teste. Cioè, scrivendone di propri.

Le critiche all’iniziativa non mancano, soprattutto da parte dei professionisti dell’antivirus, come ad esempio Trend Micro (Pc-cillin negli anni novanta, adesso prevalentemente soluzioni per i server aziendali). Anche nel settore della sicurezza, seppure al livello più di base, si sta creando la stessa situazione che vede opposte le università  statunitensi da una parte e le aziende e il governo americano nel settore della tutela del copyright e della chisura delle reti per evitare lo scambio di materiale protetto, come ad esempio gli Mp3 e i film in Divx. Da una parte laboratori di sperimentazione e condivisione del sapere, dall’altra le esigenze di sicurezza e tutela degli interessi economici legalmente costituiti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità