Ableton annuncia Live 5

di |
logomacitynet696wide

La software house tedesca Ableton presenta Live 5, un significativo aggiornamento al potente sequencer per Mac e Windows. Disponibile alla fine di luglio e in beta testing da questo mese, ecco tutte le novità.

Ableton annuncia oggi Live 5, l’aggiornamento più significativo e completo dell’applicazione musicale che ha vinto numerosi premi.
Live 5 presenta molte nuove funzioni e miglioramenti che aiutano l’intero processo di creazione, produzione e performance dal vivo.

“La versione 5 aggiunge le funzioni più richieste dai nostri utenti,” dichiara il CEO di Ableton Gerhard Behles, “insieme a molti altri strumenti innovativi per la modifica dei suoni e della loro organizzazione. La cosa più importante è che Live 5 fortifica ogni aspetto di Live pur rendendo l’applicazione più divertente e semplice da utilizzare.”

Live 5 incluse funzioni DAW avanzate e creative per soddisfare ogni professionista dell’audio.

Clip Freeze libera potenza di calcolo dalla CPU e facilita il trasporto dei progetti tra computer. Funzione unica in Live 5, i clip “congelati” mantengono la loro possibilità  di lancio in tempo reale, consentendo l’improvvisazione o l’arrangiamento della canzone. Un progetto con tracce “congelate” può anche essere trasferito e utilizzato con facilità  dal vostro computer principale ad un altro con meno potenza di calcolo.

Plug-In Delay Compensation: le tracce vengono automaticamente ritardate per compensare la latenza causata da effetti e plug-in, inclusi quelli nelle tracce “return”. In più, sia le tracce audio che quelle MIDI hanno un parametro manuale per il delay per compensare ritardi umani, acustici, hardware o altro.

Launchable Arrangement Locators per l’uso di marker con MIDI mapping e richiami quantizzati. Utilizzando il mouse, la tastiera o messaggi MIDI, è possibile inserire dei locator al volo durante la riproduzione o la registrazione. Ogni locator può essere nominato e assegnato ad un tasto o ad un messaggio MIDI. Saltare da un locator ad un altro è soggetto alla quantizzazione in tempo reale, esattamente come il lancio di clip e scene nella Session View. Pulsanti Previous/Next permettono di saltare da un locator ad un altro.

Macke Control Support consente una completa implementazione di superfici di controllo compatibili come Tascam FW-1082/1884, Yamaha 01X e Mackie Control, con una operatività  libera da mouse. Potrete navigare facilmente negli arrangiamenti e nella griglia Session View, lanciare clip, scene e locator ed accedere a strumenti ed effetti.

Get ready to remix! Live 5 include una serie di nuove funzioni orientate al remix, assicurando una gratificazione istantanea nel remix.

-supporto MP3 che rende disponibile tutta la vostra libreria musicale per l’uso in Live.
-la funzione di Automatic Tempo-Matching calcola il tempo delle canzoni importate e imposta i Warp Marker per voi, sincronizzando istantaneamente i file al tempo del progetto.
-Complex Warp Mode
-New Clip Transport permette ad ogni clip in Live di essere ottimizzato per il looping, l’editing e lo shuffling in tempo reale.

Non perdete mai le vostre idee: Live 5 include semplici strumenti per il salvataggio, l’anteprima e l’accesso ad ogni idea su disco.

-Live Clips. I clip ora possono essere esportate su disco per un riutilizzo più facile in ogni progetto. I clip esportati mantengono non solo i parametri MIDI, audio, gli inviluppi, warping e ogni altro settaggio, ma anche gli strumenti, gli effetti e i plug in associati. Nel browser di Live i clip sono facilmente navigabili ed ascoltabili come i campioni.

-Better browsing. Il browser di Live ora include una funzione di ricerca e possibilità  standard di organizzazione dei file, come la creazione di cartelle e il trascinamento dei file in esse. I Live set (file .als) possono essere “aperti” per rivelare le loro tracce e clip, a loro volta selezionabili e trascinabili. E’ inoltre possibile trascinare un Live Set dal browser nel set attualmente aperto per unire i due.

-New Preset Management. Anche i preset per gli strumenti e per gli effetti ora sono gestiti tramite il browser. Si possono organizzare in cartelle a propria scelta e fare delle ricerche tra diverse cartelle. Un nuovo bottone “browse” su ogni strumento lo collega temporaneamente al browser, permettendo un richiamo facilitato dei preset.

-Device Group. E’ possibile salvare potenti multi effetti, aggiungendo di fatto tutte le capacità  degli effetti audio e MIDI di Live ai preset di Simpler, Impulse e Operator.

Live 5 introduce una selezione di nuovi ed innovativi effetti, portando ancor più possibilità  creative. Nello specifico Beat Repeat, Phaser and Flanger, Auto Pan, Saturator e Arpeggiator.

Altre nuove funzioni di Live 5:
-Count-in recording
-Right-click context menus
-Change settings in multiple clips at once
-Resize tracks in Session View
-VST MIDI effect support
-New Live Clips sound library
-New preset library for Live devices
-New and improved Live 5 lessons
-Simpler now includes independent envelopes for filter, pitch and more.

Disponibilità  e prezzi
Live 5 sarà  disponibile a 499 Euro (MSRP) dai rivenditori di tutto il mondo e dal webshop Ableton. Il rilascio è previsto per la fine di Luglio 2005.

Gli utenti che autorizzano la loro versione di Live 4 successivamente all’1 Giugno 2005 sino alla data di rilascio di Live 5 riceveranno un numero di serie per la versione 5 il giorno stesso della disponibilità  a nessun costo aggiuntivo.

Aggiornamento da Live 4: per gli utenti che hanno acquistato Live 4 prima dell’1 Maggio 2005, l’aggiornamento scaricabile dal web per Live 5 costerà  119 Euro.
La versione d’aggiornamento inscatolata sarà  disponibile a Euro 149 presso i rivenditori e dal webshop Ableton.

Gli utenti che hanno acquistato Live 4 tra l’1 e il 31 Maggio 2005 avranno diritto ad un aggiornamento scontato a 49 Euro (solo download).

L’aggiornamento da Live 1, 2 o 3 sarà  disponible come download a 169 Euro, o 199 Euro per la versione “boxed”.

Il beta testing di Live 5 comincerà  a Giugno, dando l’opportunità  agli utenti di un primo approccio a quello che Live 5 offre. Per maggiori informazioni è opportuno registrarsi alla newsletter di Ableton

Il prodotto è distribuito in Italia da MidiWare.

[A cura di Daniele Volpin]