Accademia di Santa Cecilia, ascolta il concerto e scarica il brano da iTunes

di |
logomacitynet696wide

Da oggi fino al 25 maggio, la prestigiosa Accademia Nazionale di Santa Cecilia regalerà ai suoi spettatori dei buoni omaggio, per scaricare musica classica su iTunes Store. Un’iniziativa promossa dall’Accademia, Apple ed EMI.

Si ascolta il concerto e e tornati a casa si scaricano brani di musica clasica gratis da iTunes. Ecco novità  promossa da Accademia Santa Cecilia, EMI e Apple a margine dei concerti che la prestigiosa istituzione musicale tiene a Roma.

“L’emozione del concerto che continua anche a casa”, questo il nome dell’iniziativa, da oggi 6 marzo e fino al 25 maggio, prevede la consegna a tutti gli spettatori di una card gratuita, contenente uno specifico codice numerico. Con la card, una volta tornati a casa, si potranno scaricare gratuitamente sull’iTunes Store 5 brani selezionati da EMI Classics, e collegati al repertorio del concerto cui si è assistito. Un’occasione unica, sottolineano i promotori, che consente agli appassionati di rivivere i momenti e gli istanti più intensi vissuti durante il concerto, direttamente sul proprio player multimediale, oppure fra le proprie mura domestiche.

Come spiega Repubblica non siamo di fronte ad una novità  assoluta; la Royal Albert Hall e la Opera Haus di Dortmumd avevano offerto brani iTunes gratis mentre il Teatro alla Scala di Milano diede in omaggio un brano tratto dalle Le nozze di Figaro del ’56, ma quella promossa in questi giorni è probabilmente la più vasta e articolata iniziativa tra quelle che in Europa (negli Usa ci sono diverse promozioni simili) mirano a connettere la musica classica ad uno strumento moderno e molto popolare tra i giovani come iTunes.

Per ulteriori informazioni su quest’opportunità  offerta dalla collaborazione fra l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, iTunes ed EMI, rimandiamo alla pagina ufficiale online.

classica

[A cura di Giordano Araldi]