Adattatore per Mini DisplayPort su HDMI in arrivo

di |
logomacitynet696wide

Negli Usa un’azienda specializzata in cavi annuncia: “presto un adattatore che collegherà i Mac con Mini DisplayPort con monitor e TV con HDMI”.

Il primo adattatore che permetterà  di collegare un nuovo Mac con porte Mini DisplayPort con Tv e monitor con HDMI dovrebbe arrivare da una società  americana, MonoPrice.com. L’annucio che un simile adattatore è in corso di studio arriva dal sito MacYourself.

L’accessorio, spiega MacYourself, dovrebbe arrivare non prima della fine di gennaio. Non è chiaro che tipo di adattatore si stia parlando. Se il cavo, in pratica, sarà  un semplice Mini DisplayPort-HDMI o se includerà  anche un cavo audio; nel primo caso sarà  comunque necessario acquistare un cavo audio separatamente perché come noto Mini DisplayPort non porta il suono.

Attualmente non esiste un sistema diretto per collegare dispositivi con porta HDMI ai nuovi Mac; si deve invece usare un doppio connettore: Mini DisplayPort verso DVI e un adattore DVI su HDMI.

MonoPrice, purtroppo, al momento non sembra prevedere una spedizione internazionale, ma poiché Apple ha concesso in licenza gratuita la tecnologia (semiproprietaria) di Mini DisplayPort è probabile che arrivino sul mercato, probabilmente negli stessi tempi, altri produttori ad offrire simili adattatori.