Aggiornamento Software: problemi in serie

di |
logomacitynet696wide

Macity continua a ricevere numerose segnalazioni da parte molti utenti della dificoltà  con cui si riesce ad accedere ai servizi del pannello di controllo “aggiornamento software”. In molti casi il server risponde che non sono presenti aggiornamenti quando, invece, gli aggiornamenti ci sono. In casi come questi è necessario provare anche numerose volte per ottenere una risposta che sia conforme alla realtà . In altre occasioni il server, forse perchè sovraccarico, non risponde e il controllo risponde che non esiste una connessione ad Internet.

Peggio va a chi, per sua sfortuna (e come capitato poche ore fa a chi scrive queste note) se il server degli Apple Software Updates, è fuori servizio. In questa situazione il controllo non riesce ad ottenere una risposta e non rilascia il controllo della macchina costringendo a forzare l’uscita cui deve seguire obbligatoriamente il riavvio della macchina perché il TCP non pare più avere la capacità  di connettersi ai server remoti.
Nei giorni scorsi MacObserver aveva pubblicato alcune lettere di utenti americani che segnalavano gli stessi nostri problemi; pronta la risposta di un responsabile di Akamai, la società  che collabora con Apple per velocizzare le connessioni ad Internet, che aveva chiesto di segnalare eventuali disservizi facendo presente data e ora degli stessi, a conferma che qualche cosa, o a livello del software o del sistema di distribuzione, non funziona ancora per il meglio.
Insomma, pur essendo un’ottima idea, pare proprio che “Aggiornamento Software” abbia bisogno ancora di notevoli affinamenti. Per ora proprio non si può davvero pensare di mandare in pensione la pagina degli aggiornamenti e Apple pare averlo capito. Dopo avere insistentemente diffuso gli updates prima via “Controllo software” senza presentarli dalla pagina Web, con MacOs 9.04 sembra avere intrapreso una strada differente, servendosi ancora della cara vecchia pagina degli ASU.