Aggiornamento firmware Bluetooth solo per adattatori D-Link!

di |
logomacitynet696wide

Alcuni lettori hanno segnalato sul nostro forum la completa disattivazione del proprio adattatore Bluetooth di marca diversa da D-link dopo aver utilizzato il software di Apple. Ecco le spiegazioni del problema e come evitarlo.

Nei giorni scorsi Apple ha rilasciato un aggiornamento dei sui Driver Bluetooth per Mac OS X, accompagnandolo con la raccomandazione di aggiornare anche il firmware (se l’operazione non era stata effettuata in precedenza) disponibile già  dallo scorso ottobre sui server di Cupertino.
L’aggiornamento del firmware 1.02, come chiaramente segnalato su queste pagine era ed è riservato ai Mac con Bluetooth già  in dotazione oppure a quelli con adattatore esterno USB. D-link DBT-120 sia nella versione venduta da Apple che quella venduta direttamente dal produttore.

L’applicativo di aggiornamento quando utilizzato con un adattatore USB diverso (BillionTon e altri) normalmente si ferma e non prosegue la sua opera riportando di non aver trovato l’hardware necessario.

Purtroppo la versioni dell’updater presente su alcuni CD di Apple (come quello allegato con tastiera e mouse Bluetooth o quella precedente alla 1.02) sembrano non avere questo tipo di controllo e alcuni utenti, nonostante le avvertenze hanno provato ad aggiornare lo stesso moduli BT non D-link.
Purtroppo questa operazione rende inutilizzabile il modulo e, a quanto ci consta, non è possibile ripristinarne le funzionalità .

Ribadiamo la nostra avvertenza e il consiglio di leggere attentamente le indicazioni per gli update, soprattutto quando si tratta di aggiornamenti firmware.

(grazie a Riccardo Bolcato per la segnalazione)