AirVideo arriva su iPad: tutti i vostri video in streaming sul tablet

di |
logomacitynet696wide

Abbiamo già parlato di Airvideo e della possibilità di visualizzare qualsiasi video di qualsiasi formato sul vostro iPhone o touch via Wi-Fi: ora l’applicazione arriva su iPad e sarà in grado di rivoluzionare il preconcetto di compatibilità con i formati che vi siete fatti per il tablet di Apple. In vendita a 2,39 euro.

Chi considera iPad, alla stregua di iPhone e iPod touch un prodotto “chiuso” solo perché non è in grado di leggere direttamente formati e container AVI, MKV, DivX etc. con l’installazione di Air Video sui dispositivi touch di Apple dovrà ricredersi. 

Air Video, come abbiamo segnalato da tempo, è una soluzione che trasforma un computer Mac o Windows in uno streamer video: basta installare Air Video Server (gratuito) e poi sul lato “touch” scaricare la APP AirVideo. Da questo momento in poi tutti i computer con il software server presenti nella vostra rete Wi-Fi potranno distribuire i video che contengono ma anche quelli di altri computer e dischi in rete sul vostro dispositivo mobile.

 Se il formato vuoi per la risoluzione elevata che per il codec particolare utilizzato non è direttamente e proficuamente riproducibile attraverso la conversione diretta (per formati molto grandi occorre anche un computer molto potente per lo streaming) il software si occupa di creare una versione compatibile con la “trasmissione” di dimensioni e formato leggibili direttamente con il dispositivo di consultazione.

Macitynet l’ha testato con qualsiasi tipo di archivio senza problemi. La versione per iPhone è perfettamente stabile mentre quella per iPad con alcuni archivi ha dato qualche problema di stabilità ma data la recente disponibilità del dispositivo “reale” e la frequenza degli aggiornamenti del software non dubitiamo che i piccoli bug vengano rapidamente risolti.

Il software gestisce anche i sottotitoli con la scelta delle lingue preferite.

airvideo ipad

Oltre a questo l’applicazione viene fornita in un Universal Binary senza sovrapprezzi: acquistando la versione per iPhone o iPod touch potrete utilizzarla anche su iPad.

Il software server come detto è utilizzabile sia da Mac OS X che da Windows. Air Video si può acquistare da iTunes Store a 2.39 Euro.

airvideo2