Airport Mania First Flight, il capolavoro degli scacciapensieri

di |
logomacitynet696wide

Sbarca su iPhone Airport Mania First Flight, uno dei giochi più divertenti anche per Mac e Pc. Minimalista ma geniale, il divertente gioco cattura fin dal primo livello il giocatore e lo trascina in una serie di partite dalla difficoltà  e divertimento crescenti.

A chi piacciono i giochi di simulazione, il presente potrebbe apparire come un giochetto di poca importanza. Eppure, dopo pochi minuti della prima partita, nove volte su dieci non si può fare a meno di restare agganciati: Airport Mania First Flight di Reflexive Entertainment con South Wind Games e Lemon Team, costo 79 centesimi, è uno dei cosiddetti “Click Management Games” (giochi gestionali punta e clicca) su computer, che si trasformano in qualcosa di completamente differente, ma ancor più coinvolgente, sull’iPhone, grazie alla sua interfaccia multitouch. In pratica, il ritorno degli scacciapensieri

L’obiettivo del gioco originale è gestire un aeroporto dove vogliono atterrare e decollare decine di piccoli aerei antropomorfi. Il gameplay è aiutato da una grafica pulita e invitante e grazie alla piacevole colonna sonora e soprattutto alla grafica che caratterizza la personalità  degli “occhiuti” aeroplani. Aerei pronti ad arrabbiarsi se fatti atterrare o decollare in ritardo, invece a zufolare allegri se coccolati e mossi rapidamente attraverso le varie fasi del ciclo aeroportuale. Geniale e molto divertente, tanto da aver permesso a Reflexive Entertainment di costruire un piccolo impero sopra a questo titolo di riferimento risalente a un paio di anni fa.

Ed ecco la novità . La versione per iPhone, che mantiene la sostanza del gioco, la sua grafica, il numero di livelli e il “feeling” sonoro e visivo dell’originale disponibile per Mac e Pc. Invece, diventa ancor più divertente grazie allo schermo reingegnerizzato per farci stare tutti gli elementi in maniera convincente e alla possibilità  di toccare con il dito per comandare (anziché con il puntatore guidato dal mouse) gli aeroplani. Il gioco funziona più che bene. Si rischia, nelle fasi più concitate, di avere un po’ troppi aerei affastellati in uno spazio relativamente piccolo, ma alla fine con un po’ di allenamento si riesce a controllare molto bene la partita.

Il giudizio finale è molto positivo. I livelli sono piacevoli e coinvolgenti, mentre la grafica e il gameplay, nella sua studiata essenzialità , lasciano intuire però la mano di veri professionisti del videogaming. Un titolo di tutto spessore, che ci impegnerà  a lungo prima di finirlo anche nella versione iPhone e che poi, prima di arrivare alla perfezione in tutti i livelli, richiederà  ancora più tempo e ci regalerà  ancor più divertimento. Cinque stelle.

Per acquistare Airport Mania First Flight fare click qui