Akai Synthstation 25, studio di produzione musicale portatile

di |
logomacitynet696wide

Un’applicazione per iPhone e iPod Touch che in accoppiata a una tastiera / Midi controller a basso costo mette a disposizione n completo studio di produzione musicale portatile.

Akai SynthStation25 è una tastiera/MIDI Controller con 25 tasti sensibili alla dinamica che – grazie a un dock apposito – consente di trasformare l’iPhone o l’iPod touch in uno studio di produzione musicale portatile. La tastiera è una due ottave ed è progettata per essere utilizzata in combinazione all’Akai Professional SynthStation Studio (7,99 euro sull’App Store).

Sulla tastiera non mancano controlli di pitch bend, modulation e selettore di ottava. Tra gli altri controlli disponibili da segnalare i tasti per la selezione del suono/banco suonabile dalla tastiera e un potenziometro per la regolazione del volume dell”uscita audio.

Il dispositivo mette a disposizione un’uscita RCA e un’uscita cuffia per collegarsi a un qualsiasi impianto audio e/o di registrazione. La porta USB consente l’uso anche come MIDI Controller, compatibile con le più diffuse applicazioni per Mac e PC. L”applicazione software mette a disposizione tre sintetizzatori per creare e modificare melodie, accordi, linee di basso e così via, offrendo una ricca flessibilità di programmazione e creazione sonora mediante la sua tecnica di sintesi basata sui modelli analogici.  Il prezzo del dispositivo in Italia si aggira sui 100 euro.

[A cura di Mauro Notarianni]