Al Comdex il debutto del PC tavoletta

di |
logomacitynet696wide

L’ospite d’onore del Comdex è il PC Tavoletta. Alcuni esemplari offerti alla vista dei presenti dalle mani premurose di Bill Gates. Il sistema operativo? Una nuova incarnazione di Windows XP. Ovviamente

Il keynote del Comdex Fall di Las Vegas è stato il palcoscenico del debutto del primo computer/tavoletta con il marchio Microsoft. Ad illustrare i prototipi, realizzati da Compaq, Intel, NEC e altri, Bill Gates che ha presentato il dispositivo come una sorta di “panacea” per i mali dell’informatica.
“Il meglio deve ancora arrivare – ha detto il fondatore di Microsoft sul palco assieme a Steve Ballmers, CEO dei produttori di Windows facendo riferimento ad una ripresa del mercato -; sono certo che molti di voi il prossimo anno useranno una di queste tavolette per prendere appunti”.
I PC/Tavoletta presentati di Gates erano di formati e “concept” differenti. Alcuni di essi erano dei laptop con lo schermo ribaltabile e utilizzabile come tavoletta, altri molto più piccoli e simili ad un computer da tasca. Tutti usano un sistema operativo derivato da XP e denominato Tablet Edition e si caratterizzano per poter inserire testo mediante una penna e un sistema di riconoscimento dei caratteri.
Ricordiamo che nei mesi scorsi si è spesso parlato di un progetto di Apple per la realizzazione di un Mac/Tavoletta basato su una versione ridotta di MacOs X.
Nel corso dell’incontro di Las Vegas è stato anche annunciato che le licenze di Windows XP delle prime due settimane sono state 7 milioni con vendite al dettaglio del pacchetto di due volte superiore alle previsioni. E’ stata anche dimostrata la X-BOX (che negli USA sarà  in vendita da ottobre e in Europa dalla prossima primavera) e presentato il tool di sviluppo per la strategia .Net