Al Macworld nuovi monitor Apple con illuminazione LED?

di |
logomacitynet696wide

Secondo il sito dedito alle indiscrezioni Macrumors Apple a gennaio potrebbe introdurre sul mercato nuovi monitor con illuminazione LED. Cupertino ha trovato un sistema per abbattere il loro costo, oggi sensibilmente più alto degli schermi piatti tradizionali?

Apple a gennaio al Macworld presenterà  nuovi display con illuminazione LED? Secondo MacRumors ci sono diverse probabilità  che questo accada, a riferirlo sarebbero fonti industriali che hanno dato qualche anticipazione al sito che si occupa di indiscrezioni.

Macrumors non approfondisce in maniera specifica l’argomento, limitandosi a puntare l’attenzione sulla logica transizione alla nuova fonte di illuminazione che prendendo il posto delle lampade fluorescenti non migliorerebbe unicamente la qualità  delle immagini ma ridurrebbe anche la quantità  di inquinanti. Lo stesso Jobs aveva anticipato l’intenzione di Apple di migrare tutti i suoi display alla tecnologia LCD, quando le condizioni economiche e tecniche lo avrebbe conseguito. Per ora solo i portatili hanno display LED.

Attualmente un grande schermo, delle dimensioni dei Cinema Display, che fa uso di LED è ancora sensibilmente più costoso di un display con illuminazione tradizionale. Se davvero Apple intende lanciare nuovi monitor basati su questa tecnologia per gennaio o prevede un altrettanto sensibile abbattimento del costo, oppure ha in serbo qualche innovazione che renderà  le sue periferiche appetibili nonostante il prezzo.

Ricordiamo che i Cinema Display hanno ormai cinque anni di vita. L’ultima novità  in merito è arrivata nel 2004, quando Cupertino introdurre il modello da 30 pollici.