Alesis, disponibile l’€™I/O dock audio professionale per iPad

di |
logomacitynet696wide

Disponibile il dock professionale per iPad con la quale è possibile creare, produrre e registrare musica con le applicazioni audio e MIDI compatibili. Possibile interagire con strumenti audio esterni come microfoni, tastiere, chitarre, video proiettori, impianti audio.

Alesis ha annunciato di aver avviato la distribuzione dell’IO Dock, un dock professionale per iPad e iPad 2 (ne avevamo parlato qui) con il quale è possibile creare, produrre e registrare musica con le applicazioni audio e MIDI compatibili disponibili sull’App Store e che consente di interagire con strumenti audio esterni come microfoni, tastiere, chitarre, video proiettori, impianti audio, ecc.

IODock mette a disposizione ingressi Jack e XLR, sfruttabili per il collegamento di microfoni e strumenti line o hi-z (chitarre, bassi elettrici), ognuno con controllo di guadagno dedicato e alimentazione phantom, indispensabile per l’utilizzo di microfoni a condensatore.

Con questo sistema, i chitarristi o le band possono ad esempio sfruttare le applicazioni di amp modelling per registrarsi o utilizzare il dispositivo durante le prove, come metronomo, o riproduttore di loop. I producer possono utilizzare le porte MIDI per registrare e riprodurre sequenze MIDI con synth esterni, drum machine, campionatori, oppure per suonare le applicazioni di generazione sonora MIDI compatibili disponibili per iOS.

Un ingresso pedale programmabile consente il controllo remoto di varie funzioni come, ad esempio, la riproduzione e lo stop di sequenze, oppure l’avvio delle registrazioni. Possibile altresì il collegamento dello IODock a un Mac o PC via USB, per condividere ed unire via MIDI le potenzialità di generazione sonora dell’iPad e del computer. Le uscite stereo formato Jack da ¼” consentono di collegare l’iPad a un impianto audio professionale, mentre con l’uscita cuffie è possibile monitorare con un controllo di volume separato quello che si facendo o sbizzarrisi di di notte, senza disturbare il vicinato.

L’interruttore “Direct-Monitor” permette aii musicisti che vogliono registrare su iPad di svolgere un monitoraggio in tempo reale, senza latenza sul segnale audio (una base, ad esempio) riprodotto dall’iPad. Un’uscita video di tipo RCA composito permetterà di utilizzare l’iPad come sorgente per immagini o filmati da proiettare su schermo, oppure su televisioni o monitor. Il prezzo per il mercato italiano non ci è stato comunicato. Negli USA il prodotto è venduto a 200$. Il distributore italiano è EKo Music Group.

[A cura di Mauro Notarianni]