Alias venduta da SGI

di |
logomacitynet696wide

Il nuovo proprietario è Accel-KKR, che ha pagato la società  indipendente di SGI 57 milioni e mezzo di dollari. Arrivano i liquidi che assicurano un futuro più agile all’azienda di Maya, leader nel 3D.

Dopo un paio di mesi dall’annuncio di dismissione di Alias da parte di SGI – Silicon Graphics ecco arrivare il nome del nuovo proprietario: Accel-KKR (Accel Partners e Kohlberg Kravis Roberts & Co.).

Alias non è altro che la Alias|Wavefront (nata dall’unione di Alias Research e Wavefront Technologies a metà  degli anni ottanta), nell’estate scorsa aveva modificato la sua denominazione dopo vent’anni di business, si tratta di un’azienda indipendente con sede a Toronto e finora posseduta da SGI – Silicon Graphics, nota nel mondo informatico, cinematografico, dei videogames per il suo software di punta Maya, leader nel rendering e nelle animazioni 3D, funzionante anche su Mac OS X dalla versione 4.5.

La Accel-KKR è un’azienda finanziaria che investe preferibilmente in società  ad alto contenuto tecnologico che fatturano tra i 25 e i 150 milioni di dollari e tende a possedere la maggioranza delle azioni per un pieno controllo.

Entro il trimestre dovrebbe completarsi l’acquisizione per 57,5 milioni di dollari, non sono stati annunciati cambi al management e agli scopi aziendali.