Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Alla Norvegia non piace iTunes

Una parte delle condizioni d’uso di iTunes non sono accettabili per il mercato norvegese. Queste le conclusioni cui è giunto Bjà¸rn Erik Thon, Ombudsman dei consumatori, una figura che si occupa di tutelare i cittadini del paese nordico verificando la rispondenza di prodotti e servizi allo spirito delle norme in vigore.

Secondo una locale associazione dei consumatori che aveva sollecitato l’esame del servizio iTunes, Thon avrebbe decretato che alcuni capitoli delle condizioni d’uso del servizio sono vessatorie e come tali andranno cambiate. Non si può chiedere, ad esempio, ad un cittadino norvegese di dare il consenso ad un contratto regolato da leggi britanniche e non si può pretendere, come fa Apple, di non essere ritenuti responsabili di danni prodotti da difetti del software (come errori di programmazione o buchi di sicurezza). Non sarebbe accettabile neppure il fatto che Apple si riserva di modificare le condizioni normative con cui vengono gestiti i diritti della musica anche quando questa è stata acquistata.

In conseguenza di quanto stabilito dall’Ombudsman (una figura comune in diversi paesi nordici), Apple dovrà  modificare quegli aspetti del contratto giudicati incompatibili con le norme locali.

Tra gli aspetti che attendono ancora una risposta ci sarebbe però l’assai più spinoso (per Apple) esposto che riguarda FairPlay. Secondo l’associazione dei consumatori il sistema adottato da Cupertino per proteggere i diritti digitali, impedendo l’uso delle canzoni scaricate da iTunes su altri player, ha il solo scopo di vincolare gli utenti e determinare una condizione di dipendenza da una piattaforma dominante, il che è proibito dalle leggi norvegesi. Si attende anche un riscontro, infine, sul fatto che iTunes Music Store pone delle restrizioni geografiche per l’acquisto della musica, obbligando un norvegese a comprare musica solo dal negozio nazionale.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità