Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Aluminum-Celmet, un nuovo materiale promette maggior durata delle batterie

Aluminum-Celmet, un nuovo materiale promette maggior durata delle batterie

Batterie a ioni di litio da 1.5 a 3 volte più capaci della attuali. Questo quanto promette Sumitomo Electric Industries (SEI), una società giapponese specializzata nel settore, con  un nuovo tipo di alluminio denominato “Aluminum-Celmet”, composto da materiale poroso a base di nichel o nichel cromo . Capacità a parte, il materiale consente anche di ridurre le dimensioni delle batterie a uno a due terzi rispetto ai prodotti odierni. La scoperta è interessante non solo per il settore automobilistico ma anche per il settore informatico. Le batterie agli ioni di litio sono, infatti, utilizzate nei notebook, nei tablet e negli smartphone.

I ricercatori hanno già avviato una piccola linea di produzione a Osaka, accelerando quello che potrebbe a breve diventare una produzione di massa più consistente. L’Aluminum-Celmet è sfruttato negli elettrodi positivi delle batterie nichel-metallo idruro (NiMH) delle autovetture ibride. Il sistema prevede una struttura a maglie tridimensionali e una porosità sferica massima del 98% gestibile nelle fasi di taglio e stampaggio. Gli elettrodi positivi e negativi nelle batterie tradizionali agli ioni di litio sono normalmente ricavati da un foglio di rame e uno di alluminio; è quest’ultimo materiale che, come facile intuire, nell’invenzione di Sumitomo Electric Industries è sostituito con l’Aluminum-Celmet.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità