Macitynet.it

Amazon, Kindle touch e-ink a colori in arrivo nella seconda metà  del 2012?

di | 11/5/2012

Amazon sarebbe pronta a far partire al produzione di una nuova versione di Kindle, con schermo touch e-ink a colori. Il nuovo dispositivo potrebbe portare una nuovità tecnologica nel settore dell’editoria elettronica, con molti foritori di contenuti pronti ad avvantaggiarsi della cromaticità offerta dall’inchiostro elettronico.

Proseguono i rumor che coinvolgono Amazon e il futuro dei suoi ebook reader. Secondo nuove indiscrezioni del Digitimes, Amazon avrebbe raggiunto le performance desiderate per quanto riguarda schermi e-ink a colori e dovrebbe lanciare il primo Kindle con schermo ad inchiostro elettronico a colori nella seconda metà dell’anno in corso. 

Si tratterà di un Kindle Touch, questa volta però dotato di schermo capacitivo e non a infrarossi come l’attuale monocromatico. La produzione dovrebbe iniziare questo mese, per avere poi la commercializzazione pronta verso la seconda metà del 2012, sebbene non sia ben chiaro il mese esatto di un possibile lancio sul mercato.

Al momento Amazon deve vedersela non solo con il sempreverde iPad di Apple, ma anche con il nuovo Nook di Barnes & Noble e forse fra qualche settimana anche con il vociferato tablet ufficiale di Google, che dovrebbe avere il prezzo in linea con quello del Kindle Fire, se non addirittura inferiore. Vista la presenza dell’illuminazione dell’ultima versione del Nook, non è fuori luogo ipotizzare che la prossima versione del Kindle possa colmare questo gap.

L’azienda di Bezos punta sempre comunque sugli schermi ad inchiostro elettronico e l’introduzione di un Kindle classico con schermo a colori potrebbe portare nuova linfa al mercato edotoriale, rappresentando un ideale sbocco per prodotti come ad esempio le riviste oppure i fumetti, che puntano in numerosi casi il colore.

macitynet.it