Amazon: il nuovo reader Kindle funziona sul cloud per evitare App Store

di |
logomacitynet696wide

Amazon rende disponibile il nuovo Kindle Cloud Reader che permette di acquistare e leggere gli ebook direttamente dal browser. Si tratta di una web app che funziona su Mac, PC e anche su iPad tramite Chrome e Safari: questa soluzione permette di evitare le clausole di Apple a cui devono sottostare le app distribuite su App Store.

Con il nuovo Kindle Cloud Reader disponibile da oggi Amazon offre un sistema alternativo per acquistare e leggere gli ebook su Mac, PC e anche su iPad: nel momento in cui scriviamo iPhone e iPod touch non sono ancora supportati. Invece di una app tradizionale il nuovo reader Kindle funziona via cloud e può essere utilizzato senza problemi direttamente dal programma di navigazione web, più precisamente Safari e Chrome.

Pur essendo una web app il nuovo Kindle Cloud Reader è ottimizzato per l’esecuzione su iPad: nella home page basta inserire nome utente e password di Amazon per accedere direttamente allo store, consultare la propria libreria di titoli già acquistatati e procedere con la lettura. Per rendere possibile la lettura anche quando l’utente non dispone di un collegamento a Internet la web app permette di memorizzare il libro nella memoria del dispositivo o del computer. Al primo utilizzo un messaggio ad hoc per iPad, richiede all’utente la conferma per dedicare ulteriori 50MB di spazio della memoria del tablet per conservare i libri desiderati dall’utente per la lettura off-line.

Ricordiamo che negli ultimi giorni di luglio Amazon, The Wall Street Journal e altri hanno rimosso le proprie app da App Store per eliminare i link esterni per l’acquisto di libri e contenuti. Secondo le regole di Apple le app distribuite tramite App Store non possono utilizzare sistemi di vendita e link per vendere al di fuori del sistema di Cupertino. Con la pubblicazione di Kindle Cloud Reader di fatto Amazon ha escogitato una soluzione per aggirare questo vincolo.

Kindle Cloud Reader può essere utilizzato a partire da  questo collegamento.
Kindle Cloud ReaderKindle Cloud Reader