Anche Google ha la sua calcolatrice grafica

di |
logomacitynet696wide

Google inserisce sempre nuove funzioni in quello che ormai non è più solo un motore di ricerca. L’ultima novità è l’implementazione di una semplice calcolatrice grafica che, in modo simile a quanto consente l’applicazione Grapher di serie con OS X, permette di disegnare i grafici delle equazioni visualizzando i risultati di relazioni algebriche in due dimensioni.

Gli sviluppatori che lavorano in Google amano implementare sempre nuove funzioni: da tempo nota è la possibilità di sfruttare il motore di ricerca per eseguire conversioni o risolvere calcoli matematici, eseguendo non solo operazioni semplici ma tenendo conto di espressioni complesse, parentesi, operatori e funzioni varie. L’ultima novità è l’implementazione di una semplice calcolatrice grafica che, in modo simile a quanto consente l’applicazione Grapher di serie con OS X, permette di disegnare i grafici delle equazioni visualizzando i risultati di relazioni algebriche in due dimensioni. La rappresentazione è interattiva: è sufficiente inserire l’espressione nel campo di ricerca per visualizzare immediatamente il grafico e mostrare i risultati.

Gli strumenti presenti in Grapher (o in Wolfram Alpha) sono ovviamente più completi: è ad ogni modo interessante sapere che in qualunque momento (se abbiamo l’accesso a Internet) possiamo ricorrere anche a questo strumento. Per quanto riguarda la calcolatrice grafica di serie con Mac OS X, vi rimandiamo a questo nostro articolo per conoscere l’incredibile storia che si cela dietro questo piccolo gioiello software.

[A cura di Mauro Notarianni]