Anno scolastico 2004/2005: iBook G4 “scontati” ai docenti

di |
logomacitynet696wide

Nell’indagine CONSIP, che delinea le caratteristiche dei computer portatili offerti a prezzo speciale ai docenti, appena pubblicata si scopre che gli iBook G4 sono ammessi all’acquisto. Ora manca il “come” e poi gli insegnanti potranno procedere. C’è tempo fino al 31 dicembre.

Tremila insegnanti della scuola italiana (ogni ordine e grado, università  comprese ma statali, per docenti anche non di ruolo con incarico annuale) potranno acquistare un iBook G4 in contanti o a rate (minimo 12 mesi) per 1.000 euro IVA esclusa, nella configurazione base, per usarlo nella didattica.

In giugno il Ministero dell’Istruzione in giugno lanciava l’iniziativa PC ai docenti: la Gazzetta Ufficiale pubblicava i dettagli allora disponibili il 15 luglio, MacityNet ne dava conto agli insegnanti interessati il 22 luglio scorso, dopo l’anticipazione del mese prima.

L’indagine tanto attesa della CONSIP, delegata dal ministero alla stipula dei dettagli tecnici dell’operazione, è ora disponibile in formato .doc a questo indirizzo (36 KB) del sito del Dipartimento dell’Innovazione Tecnologica.

Non c’è molto tempo da perdere visto che le convenzioni stipulate tra i fornitori dei computer e il ministero valgono fino al 31 dicembre 2004.

Il computer elencato nel lotto 1 dell’indagine CONSIP è l’Apple iBook G4 in versione base e si prevedono 3.000 unità  a disposizione dell’iniziativa.

Il lotto 2 riguarda 3.000 unità  di computer portatili modello “two spindle” con architettura x86 @ 32 bit con eventuale licenza Linux.

Il lotto 3 riguarda i PC portatili di altro tipo (PC portatili di fascia alta, ultralight, tablet, etc.) con architettura x86 e/o Apple in quantità  minima di 300 unità  per ogni modello proposto.

Il fornitore dovrà  garantire l’assistenza tecnica on center oppure on site per 24 mesi, eventualmente estendibile a 36 ma come periodo a pagamento per l’anno aggiuntivo.

Per il lotto 1 e 2 ogni computer non dovrà  costare più di 1.000 euro IVA esclusa, per il “fumoso” lotto 3 è previsto uno sconto del 15% sul listino ufficiale italiano.

Restano ancora non disponibili i necessari moduli da compilare e nulla si conosce al momento sulla modalità  per ottenere il codice PIN assegnato ad ogni docente.

Appreso che sul sito education italiano di Apple nulla si comunica riguardo a questa specifica iniziativa (c’è invece illustrato il progetto “Vola con Internet” destinato ai sedicenni), ci viene però comoda l’occasione per verificare i prezzi di tali modelli e confrontarli con il “prezzo politico” concordato dal Ministero, ovvero 1.000 euro senza IVA:

iBook G4 @ 1 GHz 12″ (modello base) euro 999,17 senza IVA su AppleStore senza ribassi spesso disponibili

iBook G4 @ 1 GHz 12″ (modello base) euro 939,00 senza IVA su AppleStore Education senza ribassi spesso disponibili

iBook G4 @ 1 GHz 12″ (modello base) euro 1.000,00 senza IVA grazie a “PC ai docenti”

Si spera quindi che il modello acquistabile sia quello con schermo da 14″ che costa 1165 Euro Iva esclusa a prezzo normale e 1096 Euro con sconto studente/insegnante: in questo caso si arriverebbe a “ben” 96 Euro di sconto!