Annunciata la connessione GPRS per il Sony Clié, su Memory Stick

di |
logomacitynet696wide

Sony si adopera per fornire una vasta scelta di accessori dedicati per la sua linea di dispositivi palmari Clié. Tra gli ultimi anche una schedina GPRS per la connessione senza fili, dall’inconfondibile stile.

Il vostro prossimo palmare potrebbe essere un Clié della Sony? Se la vostra risposta fosse condizionata dalla presenza di accessori per integrare e migliorare l’esperienza-utente, sappiate che il colosso industriale giapponese non sta lesinando sull’offerta di dispositivi aggiuntivi.

Dopo l’elegante ricevitore GPS con antenna ripiegabile, di cui demmo notizia qualche tempo fa, è stato presentato negli scorsi giorni un modulo GSM/GPRS della Infineon. Il dispositivo è apparso nell’ambito della Wireless Japan 2002 conference, degli scorsi giorni e, come facilmente intuibile, si tratta di un dispositivo che sfrutta lo slot delle Memory Stick, per fornire una connessione senza fili con gli standard GSM/GPRS.

Benché le caratteristiche dell’oggetto siano appena state abbozzate, è prevedibile un forte interesse, per l’oggetto, per quanto, sfortunatamente non siano noti molti dettagli. Il GSM/GPRS Data Module di Infineon, in ogni caso, non trasforma i Clié in smartphone come il Treo, palmari-cellulari all-in-one, occupandosi solo di fornire connettività  wireless per la comunicazione. Non è dato sapere il costo, al momento, ma la schedina è detta essere disponibile entro il prossimo anno anche fuori dal Giappone.

La Memory Stick GPRS ha uno slot nel quale si inserisce la SIM card, permettendo di utilizzare agevolmente un account personale su diversi dispositivi. Lo standard GPRS è l’evoluzione transitoria dell’attuale GSM, in attesa del futuro UMTS, e consente connessioni ad una velocità  di trasferimento (teorica) fino a 114 KBps. Quella effettiva si attesta su più realistici valori di 20-30 KBps, tenendo comunque conto che l’affollamento della cella di trasmissione, la copertura ed il tipo di dati trasmessi, possono influire sulle prestazioni globali.

Quando sarà  rilasciata, questa sarà  la prima soluzione wireless integrata per i palmari di fascia alta di Sony.