Apogee ONE: interfaccia audio e microfono all’in-one

di |
logomacitynet696wide

“ONE” di Apogee è un’interfaccia audio all-in-one che racchiude in uno spazio ridottissimo le principali connessioni utili per l’utilizzo in un home studio.

Apogee Electronics ha rilasciato ONE, una minuscola e portatile interfaccia audio “all-in-one” (da qui probabilmente il nome) di tipo USB che funge anche da microfono. Dotata di un solo ingresso, l’interfaccia può essere sfruttata da iTunes, Garage Band, Logic Final Cut e qualunque altra applicazione compatibile CoreAudio. Il dispositivo ha un solo ingresso e uscita oltre a un microfono integrato. Per l’ingresso microfonico è sfruttata la porta USB (è necessario collegare a un capo uno spinotto USB maschio, all’altra estremità  i due connettori XLR bilanciato e quello da 1/4″). Il connettore da 1/4 essendo Hi-Z, permette il collegamento di strumenti quali una chitarra o un basso.

One ha un preamplificatore microfonico (da +10 a 63 dB di guadagno) usabile, oltre che per amplificare il microfono connesso via cavo, per preamplificare il microfono omnidirezionale (a condensatore) integrato nel dispositivo. L’alimentazione phantom (+48V) è gestibile via software.Il segnale dei tre input (usabili solo singolarmente) è evidenziato da un LED che indica l’input in uso. L’uscita audio da 1/8″ è comoda per la connessione di cuffie o monitor attivi sbilanciati. La risoluzione massima della scheda audio è di 48kHz – 24-bit.

Il dispositivo richiede un Mac (G5 o Intel) con un minimo d 1GB di memoria RAM, Mac OS X 10.5.7 o superiore e, ovviamente, una porta USB libera. Nella confezione è incluso un cavo USB da 3 metri, una custodia e un accessorio per il fissaggio del microfono.

In Italia “One” è distribuito da Soundwave. Non ci è stato ad ogni modo comunicato il prezzo di vendita nel nostro Paese. Negli Stati Uniti, invece, il prezzo di listino è di 249$.

[A cura di Mauro Notarianni]