App Store, ecco i giochi scontati scontati a costo zero da provare subito

di |
logomacitynet696wide

La rubrica con le Apps che da pagamento diventano gratis, anche se spesso solo per poche ore, è dominata dai giochi con alcuni piccoli capolavori dell’intrattenimento che meritano attenzione, da Babel Rising a Jetball, da Racer a Dino Cap passando per Gun Bros e Oven Break Infinity non mancano le occasioni per scaricare titoli non troppo conosciuti ma che garantiscono ore di divertimento. In questo articolo quasi 40 suggerimenti da provare a costo zero.

Nonostante l’incredibile serie di applicazioni in sconto per iPhone e iPad che ha “offuscato” il cielo dei cacciatori di affari su App Store, c’è spazio in questo fine settimana anche per chi non solo vuole risparmiare, ma addirittura vuole rifornire il suo dispositivo di programmi gratuiti. La lista di apps che da pagamento sono diventate a costo zero è molto lunga, anche se come tradizione prevalgono i giochi.

Babel Rising è forse il più in vista dei giochi gratuiti che segnaliamo in questa tornata e anche quello con la storia più divertente. Nei panni di Dio dovremo impedire agli uomini di costruire la torre di Babele sfidandoci con arroganza e superbia. Dovremo usare gli elementi della natura per impedire che portino a termine la loro opera. Coinvolgente e longevo.

Noto e apprezzato è anche Jetball, un Breakout-game, con grafica curata; altrettanto noto e scaricato è Racer. Si tratta di un gioco che ci mette alla guida di una vettura che sfreccia a tutta velocità su un’autostrada; messa da parte la simulazione esasperata e la grafica 3D, in questo titolo ci si concentra con successo sulla giocabilità e i riflessi. Dino Cap è un gioco a scorrimento laterale dal design creativo nel corso del quale dovremo sbarazzarci di dinosauri che hanno invaso la città usando un incredibile assortimento di armi. Si parla di armi come è ovvio dal titolo in Gun Bros, ma qui abbiamo di fronte un gioco sempre molto ben architettato dove due essere superumani creati dalla Freakishly Rugged Advanced Genetics Galactic Enforcement Division (detta F.R.A.G.G.E.D) devono combattere a suon di mitragliate con alieni. Vista dall’alto per una variante adrenalinica dei tower defense. Di genere totalmente diverso è Elemntz, un puzzle game molto conosciuto dai frequentatori di Facebook; Oven Break Infinity è un platformer con protagonista l’omino di pan di zenzero con grafica e storia creative. Lo scopo è quello tipico di questo genere di giochi con caccia ai bonus, saltando da una piattaforma all’altra, ma nulla risulta banale nella caccia alla felicità eterna che arriverà nel finale.

In Chop Chop Runner siamo un Ninja che deve sconfiggere i nemici dell’imperatore che vogliono mettere in pericolo la vita della figlia del capo supremo del Sol Levante; grafica cartoon e velocità frenetica in questo side scrolling game. Stessa tipologia e stessa fantasia nel disegno per Slash Master; si combatte a suon di fendenti contro mostri che arrivano da ogni parte. In Aqua Moto Racing siamo a bordo di una moto d’acqua e dobbiamo domare avversari e onde in 7 campionati e 18 tracciati disegnati in 3D. Bella la grafica dell’action game Superblast dove un robot combatte contro mostri che attaccano a sciami; Ash è un RPG con grafica a 16-bit che ha avuto consistenti apprezzamenti dagli appassionati del genere, Pickin’ Stix una curiosa edizione in digitale del classicissimo gioco da tavolo Shangai mentre Ruberth’s Kick n’ Fly ci mette nei panni di un Babbo Natale che raccoglie bonus e combatte nemici tutti a tema, come palle di Natale e pupazzi di neve.

Babylonian Twins – Escape, è una combinazione di un gioco puzzle e a piattaforma, ambientato nell’antica Babilonia con protagonisti due gemelli, ciascuno dei quali ha le sue abilità particolari. Molto valida e dettagliata la grafica.

Sono gratis anche i puzzle game 123 POP e Fruit Cup, la sfida a duello con due pupazzi in plastilina Clay Gunfighter, Vampire Stories Plus (dove si vestono i panni di Vampiri personalizzabili che combattono contro altri su Internet), Kill Kill Monsters Campaign, un tower defense a sfondo medioevale, Fligh Deck, un clone di Flight Control con aerei militari che atterrano su una portaerei e DEATH COP – Mechanical Unit, un action game con varie tipologie di visuale in cui ci si cala dentro la corazza di un robot da combattimento.

Non sono giochi veri e propri ma semplici App di intrattenimento: Tec-9 Disassembly 3D (smontaggio e visione di parti della pistola da assalto Tec-9) e Stereogram 3D (generazione di stereogrammi). Meditator Meditation Timer è un assistente di meditazione che ci aiuta a programmare e scandire le nostre sedute mentre Wind Tunnel è una sorta di tunnel del vento virtuale con il quale si disegnano forme intorno alle quali possiamo vedere l’effetto turbolenza vediamo scorrere il flusso del vento. Fluid FX è, infine, un programma per la fluidificazione di figure e la creazione di effetti speciali, perfetto per divertirsi un po’ con le proprie foto o quelle degli amici.

APPLICAZIONI GRATIS PER IPAD
Sono gratis e nativi per iPad. Dino Cap, Fluid FX, Elementz, Stereogram 3D e Wind Tunnel