App Store, i giochi e le app gratis del week end

di |
logomacitynet696wide

Il week end del gratis per i giochi iPhone, iPod touch e iPad, domina la festa di Halloween; sono a costo zero gli zombie di Down of The DeadZombiestan for iPhone, si gioca, sempre gratis, con Ghosts e si possono scegliere sfondi scrivania a tema con Halloween Wallpapers for Retina Display. Ma arrivano sul vostro dispositivo gratuiamente anche Ragdoll Blaster 2 e le guide Lonely Planet di New York, Roma e San Francisco. Buone occasioni per scoprire o riscoprire tanti titoli senza rischi per il portafogli.

Il week end dei giochi e dei programmi gratis su App Store (qui la notizia con i giochi scontati per iPhone a iPod touch e qui quella di applicazioni e giochi a prezzo ribassato per iPad) è dominato dalla ricorrenza più paurosa dell’anno, ovvero da Halloween. Sono infatti tanti i titoli che ammiccano, in modo o nell’altro, al giorno a cavallo tra il 31 ottobre il primo novembre, quando secondo la tradizione celtica il mondo dei morti incontra quello dei vivi.

APPLICAZIONI GRATIS PER IPHONE E IPOD TOUCH
Forse il più emblematico dei titoli in questo ambito è Down of The Dead, un gioco ispirato all’omonimo film che si distingue per la grafica in 3D e una originale visione dall’alto. Ovviamente il compito è quello di uccidere la maggior parte dei non morti, impersonando uno dei tre protagonisti “umani” della storia. Si parla sempre di zombies in Zombiestan for iPhone; il gioco è però uno sparatutto in stile Doom con il protagonista che non è un marine spaziale ma uno Spetsnaz, uno specialista delle forze speciali russe. In Ghosts, un gioco simpatico con personaggi tutti provenienti dall’aldilà ma non troppo spaventosi; il compito che avremo è quello di distruggerli con un lampo di luce (o un lanciafiamme). Spooky Spirits: Puzzle Drop vede ancora sullo sfondo il mondo degli spiriti anche se qui è solo un pretesto, visto che si tratta di un clone di Tetris.

In Pumpkin Maker si passa direttamente al simbolo di Halloween, le zucche. Il nostro compito e divertimento è quello di crearne di originali e strane; Halloween Wallpapers for Retina Display è, come dice il titolo una collezione di sfondi per iPhone 4 (anche se compatibile con tutti gli iPhone) a tema.

Passando ad altri generi tra i migliori segnaliamo Robin Hood: Sherwood Legend, un gioco di azione in 2D con personaggi colorati e in stile cartoon e soprattutto Ragdoll Blaster 2. Si tratta di un sequel del primo episodio della serie, molto poplare, con cui si sparano bambola di pezza; meccanica e fisica perfette decine e decine di livelli (150 per la precisione) i cui puzzle basati sulle leggi della fisca diventano sempre più difficili da risolvere. Simpatico e coinvolgente Yoo! Hoops, una sfida a basket sul playground con gare da tre punti e tiro rapido, vagamente Anime con una chiarissima impronta social è Office Heroes; nel corso del gioco si deve svolgere il tipico compito che si svolge in un ufficio, scalando i ruoli e arredando le varie stanze con tanti oggetti.

Chi vuole cimentarsi con il tiro a segno o provare a fare il cecchino sono gratis Ace Sniper e Ace Police Training; a costo zero anche il solitario Dice Match e la corsa nei tunnel a ritmo di musica, sviluppato da Tapulous, Riddim Ribbon. Gravitate! ci propone di percorrere un labirinto facendo circolare, mediante l’accelerometro, una palla evitando le trappole-bomba, Starbase Command è un buon gioco di strategia, DoubleTake un rompicapo dove si devono abbinare piastrelle colorate

Si possono scaricare gratuitamente anche tre guide Lonely Planet: New York, Roma e San Francisco e il browser Bolt-IE; quest’ultimo è un navigatore per iPhone con compatibilità selezionabile dall’utente con vari browser, in questo modo si può avere accesso anche a questi siti che non accettano la connessione di Safari di iPhone

APPLICAZIONI GRATIS PER IPAD
Per iPad segnaliamo tra le App gratuite Dracula The Path of the Dragon – Part 3 HD, un’avventura horror interamente tradotta in Italiano. Il sopraccitato Starbase Command è anche per iPad, così come Dice Match e DoubleTake mentre Moto X Mayhem for iPad è, infine un gioco motociclistico che funziona con l’accelerometro e rispetta perfettamente le leggi della fisica.