App Store: le novità  italiane della settimana

di |
logomacitynet696wide

Settimana dinamica su App Store con decine di applicazioni italiane rilasciate o aggiornate. Ecco un breve excursus che ne mette in evidenza alcune dalle più interessanti, da Cartoline di Natale Internazionali di Dathlon a Effects per foto creative, da Bliotext che ci aiuta a trovare sempre le parole giuste all’originale a CentoCelle una via di mezzo tra un cruciverba e un puzzle.

È stata una settimana molto attiva per gli sviluppatori, che lavorano per creare applicazioni per App Store. La casella postale della nostra redazione è stata letteralmente invasa da novità e aggiornamenti, piccoli e grandi, di programmi per iPhone e iPad. In questo articolo una selezione delle novità che arrivano dal mondo italiano che ruota intorno ai dispositivi Apple 

BuonNataleQuixa è un’applicazione con il marchio della nota società di assicurazioni che contiene 10 diverse foto natalizie per l’invio degli auguri di Natale. Gratis su App Store.

Cartoline di Natale Internazionali è una curata raccolta di biglietti di auguri natalizi, dipinti a mano da un’artista italiana, corredata da oltre 350 frasi augurali in più di 70 lingue di ogni parte del mondo. Costa 79 centesimi.

A tema stagionale è anche Ricette Natale, si rivolge a chi vuole preparare pietanze delle festività natalizie. Centinaia di ricette per la vigilia e il giorno di Natale, per San Silvestro e per Capodanno ed in più la preparazione di tutti i dolci tipici natalizi. In vendita a 79 centesimi.

Effects è un’ottima applicazione per la fotografia sviluppata da ab2labs, una realtà che dimostra che c’è spazio per buone idee in questo settore affollatissimo: applica filtri, crea cornici, riconosce i volti e fa fotomontaggi. Gratis su App Store con funzioni extra acquistabili “in app”.

Termometro Parlante è un’alterativa alle classiche applicazioni meteo. Aggiornato recentemente, Termometro Parlante recita con voce femminile la temperatura e riporta altre informazioni sul tempo. In vendita a 79 centesimi.

Inni Nazionali porta dentro ad iPhone gli inni nazionali del mondo. In arrivo una classifica a livello mondiale degli Inni più belli e schede con capitale, abitanti, religione di ciascuna nazione. Costa 79 centesimi.

Autovelox Plus (79 centesimi) e Autovelox S4 (1,59 euro) sono due applicazioni per il tracciamento degli autovelox sulla strade italiane che Zirak ha aggiornato con un nuovo database più recente.

Enhanced Press, la più attiva tra le realtà che operano su App Store nel settore dell’editoria in digitale, in settimana ha lanciato la quarta serie delle strisce Sturmtruppen (79 centesimi) e la seconda serie di Bonifica Spaziale – Storie dello spazio profondo, la serie di storie a fumetti scritte da Bonvi e Francesco Guccini alla fine degli anni 70 (79 centesimi).

Game Alarm è una curiosa sveglia che si distingue dal mare magnum di prodotti simili su App Store per il fatto di includere mini giochi. In pratica si zittisce solo facendo fronte al traguardo imposto da uno di essi; poi (ammesso che ci riuscirete) potrete anche tornare a dormire. In vendita a 79 cent.

Domenica Quiz si rinnova e amplia l’offerta con tre nuovi giochi (cruciverba ermetico, cruciverba a indovinelli e crucipuzzle) e la funzionalità Game Center che, attraverso il calcolo dei punteggi dei giochi fatti in base al livello di difficoltà, al tempo impiegato e alla presenza o meno di errori, permette di sfidare sé stessi e gli altri con una classifica visibile a tutti. Gratis per iPhone e iPad.

Bliotext è un applicazione di quasi 6000 messaggi divisi in 5 categorie da usare quando occorre trovare le parole giuste. Ci sono frasi di amore, di autori celebri, amicizia, buonanotte. Ecc. ecc. Permette anche di tenere traccia per ogni messaggio dei destinatari che lo hanno ricevuto, evitando cosi potenziali figuracce. Costa 79 centesimi.

Centocelle è una curiosa variante delle parole crociate dove ciascuna lettera è già collocata sulla linea di pertinenza, ma la posizione delle lettere è del tutto casuale e bisogna ricollocarle correttamente in base alle definizioni orizzontali e verticali date. CentoCelle è anche un gioco a tempo: soluzioni trovate in tempi minori ottengono punteggi migliori. Gratis su App Store.

This Is My Call raccoglie, con costante aggiornamento, le reazioni dei VIP (Madonna, Prince, Maul McCartney, etc.) alla morte di Michael Jackson. Il database delel foto viene costantemente aggiornato e arricchito. Distribuito gratuitamente.

Reflex by Danijel Zezelj è una sofisticata collezione di lavori di Danijel Zezelj, un graphic artist e illustratore e autore di più di 20 graphic novels pubblicate da editori quali DC Comics/Vertigo, Wild Storm, Marvel Comics apprezzato, tra gli altri anche da Fellini. In vendita in edizione Universal a 5,99 euro.

Fashion Time contiene un calendario con immagini glamour (200 foto di alta qualità) composte in ideale viaggio suddiviso in quattro epoche diverse: dall’epoca romana antica, al medioevo, agli anni ’20 fino ad un futuro dal sapore cyberpunk. In vendita a 2,99 euro.

iGois è una guida turistica di Gorizia e provincia con hotel, agriturismi, bed&breakfast, residenze turistico-alberghiere, ristoranti, osterie, cantine vinicole, enoteche, tutto quanto serve al turista per scoprire e vivere il territorio di Gorizia e dintorni. Gratis su App Store