App da pagamento a gratis, le occasioni da non perdere

di |
logomacitynet696wide

La ricerca su App Store a caccia di applicazioni che da pagamento diventano gratuite ha prodotto buoni frutti: giochi di azioni come Down Of The Dead e originali come Finger Balance un titolo con auto “disegnate” come Doodle Cart Mania e l’avventura dark Fallen EP-1, ma l’assortimento è ampio e va da iFall a X Invasion 2: Extreme Combat  da Bar Star: VIP Edition all’applicazione per il disegno LiveSketch e le italiane Il Cercapiante e Bardonecchia 3D. In questo articolo quasi 40 applicaizoni diventate da pagamento a gratuite.

Dopo la ricchissima rubrica con le app scontate per iPhone e per iPad arriva anche quella con le App che da pagamento diventano a costo zero. Scavando nell’immensa miniera di App Store alla ricerca di buone occasioni per rifornire i nostri iPhone e iPad di applicazioni a costo zero si finisce sempre per imbattersi in qualche prodotto interessante, ed è stato così anche questa settimana.

Il nostro cane da riporto (virtuale) quale prima preda ci ha consegnato Down Of The Dead, un buon gioco d’azione ispirato all’omonimo film di Universal con vista dall’alto e diverse modalità (storia e survival) nel corso del quale si devono massacrare orde di zombies. Finger Balance è una piccola perla immersa nello sterminato oceano di App Store che viene riportata a galla dall’offerta a costo zero; dobbiamo manovrare una pallina con un bilanciere e spingerla verso un traguardo evitando gli ostacoli. Da provare se non altro per l’originalità. Molto valido a tutti i livelli è Doodle Cart Mania, un gioco automobilistico creato con un’originale grafica 2D che simula un quaderno; condiscono il tutto power ups come palline da sparare ai nostri avversari e la possibilità di ingigantire la nostra auto per passare sopra le altre.

Bungee Ball Pro, una via di mezzo tra un puzzle game, un gioco imperniato sulla fisca e uno d’azione, non è certo sconosciuto. Lo scopo quello di risolvere una serie di sfide usando una palla legata ad una corda, difficile da spiegare divertente da giocare e anche molto longevo. Fallen EP-1 è un gioco dark, con ambientazioni angosciose e molto ben costruite; anche la storia è ottima. Battle Bears 1 vede protagonisti il conosciuto perfido orso vendicativo che ha il solo scopo di sterminare pupazzetti ancora più perfidi che hanno invaso un’improbabile astronave.

Gamebox Elite 1 è una collezione con 25 differenti giochi, alcuni dei quali anche abilitati Game Center, in Invader, mezzo gioco di azione e mezzo tower defense, governiamo un robot che deve schiacciare la ribellione umana senza farsi sopraffare dagli attaccanti. Cartoon Wars è un titolo simpatico e con una storia originale che vede protagonisti e nemici uno dell’altro disegni a colori e disegni in bianco e nero, incarnando l’eroe di questi ultimi dovremo conquistare un castello facendo crescere i nostri poteri e il nostro armamento. Altrettanto originale è iFall in cui un omino vestito di tutto punto e con cravatta sventolante precipita dall’alto dovendo evitare ostacoli che costellano il suo percorso verso il suolo.

Facefighter ci mette di fronte volti veri (che noi avremo importato nell’app) di amici e nemici (reali) da prendere a cazzotti, X2 Snowboarding Base e X2 Football Base sono la versione con funzioni ridotte ma comunque divertenti e ben fatti di due giochi imperniati sul mondo dello snowboarding e del calcio; X Invasion 2: Extreme Combat ci mette alla guida di un aereo per combattere un’invasione aliena volando sopra una ricostruzione fotorealistica della zona di San Francisco, Nija GoGo è un gioco a scorrimento laterale nel quale impersioniamo GoGo un mini-ninja che deve salvare Momoko figlia del suo maestro, Chess Knight è un classico gioco degli scacchi, Fishing Frenzy Deluxe una gara di pesca in stile cartoon con varie ambientazioni, bonus e traguardi da raggiungere. Per chiudere con i giochi infine, vale la pena sicuramente di scaricare Bar Star: VIP Edition, un gioco in cui dobbiamo far progredire il bar ereditato da nostro zio, dando ai clienti, tra cui Vip e anche qualche zombie, quel che cercano.

Tra le app che non sono giochi segnaliamo Fluid FX, una nota applicazione che “fluidifica” fotografie e applica effetti speciali, LiveSketch, i consena penna e carta per disegno a matita, Colorize è utile per chi vuole applicare effetti di colore alle proprie foto, Xposure è una collezione di strumenti e informazioni (come ad esempio guida all’esposizione, attivazione della digicamera con un suono, timer per lo scatto) per la macchina fotografica di iPhone. Il Cercapiante è un’applicazione italiana che include un compendio con immagini (quasi 60mila) e descrizioni di piante, Bardonecchia 3D include mappe della nota località sciistica piemontese, Notify 2 Me è una semplice agenda personale, Clap Catch è un’utile applicazione per scattare immagini a comando, con un suono o un battito di mani, interessante per chi non vuole mai essere escluso da una foto di gruppo.

APPLICAZIONI GRATUITE PER IPAD
Sono gratis per iPad Bar Star HD, Fluid FX, Geopedia HD (un’applicazione per la ricerca di articoli di Wikipedia geolocalizzati), Remone HD Lite (un telecomando universale programmabile per il controllo dei contenuti del computer), Chess Knight, Battle Bears 1