App gratis per iPhone, iPod touch e iPad: selezione week end

di |
logomacitynet696wide

Tanti giochi ma anche applicazioni gratis su App Store per il week end. Da ReaddleDocs, un sistema di lettura e scambi di file office per iPhone, al mistico ZenBound, passando per il temibile orso di Naughty Bear e i puffi di Smurfs’ Village  o il bellicosissimo fraticello di Ghosts’n Zombies che esorcizza a suon di pistolettate una cripta infestata di entità maligne, ci sono tanti titoli a costo zero a disposizione. In questo articolo più di 30 consigliati da Macitynet.

In un fine settimana lasciato insolitamente libero di offerte speciali dai grossi calibri di App Store, impazzano nelle sempre ampie praterie degli sconti e delle promozioni speciali gli sviluppatori indipendenti che propongono una lunga serie di giochi anche molto interessanti con “sconto a zero”. Ma in questo week end, oltre ai giochi scontati (qui quelli per iPhone e iPod touch e qui quelli per iPad), non mancano neppure interessanti giochi e utility grati ed è proprio da una di esse che vogliamo cominciare contrariamente alla tradizione la nostra rubrica: ReaddleDoc

Il motivo per cui segnaliamo al primo posto tra le applicazioni gratis ReaddleDocs lo sanno le centinaia di migliaia di utenti che l’hanno comprata e la giudicano il miglior sistema integrato per il trasferimento di file da computer ad iPhone e iPod touch e lettura di documenti Office e PDF. ReaddleDoc fa anche molto altro come accedere a servizi di scambio di file on line, salvare documenti in attach ad una mail e  pagine Web da leggere senza connessione. Poterlo scaricare gratis invece che pagare 2,39 euro è un probabilmente il fatto più notevole del fine settimana nel campo degli sconti.

Tra i giochi gratis una mezione particolare la merita ZenBound, un titolo davvero molto originale che mescola meditazione zen, puzzle game e manipolazione fisica. Si devono intrecciare corde intorno a figure scolpite in legno manipolando un universo fisicamente credibile. Pluripremiato a diverse manifestazioni internazionali. Interessante anche Drift Mania Championship, forse il più popolare e graficamente accurato dei giochi di corsa creati da uno sviluppatore indipendente. Lo scopo del gioco è condurre auto battendo gli avversari usando la derapata: 7 auto, 5 percorsi. Naughty Bear ripercorre la mitologia dell’orsetto di peluche disadattato e sociopatico (vedere Toy Story 3 per avere qualche riferimento) che è anche piuttosto manesco con i suoi simili di pezza. Buona grafica in 3D e humor di grana non troppo fine. E se vogliamo parlare di giochi che non hanno nell’esprit de finesse il loro punto di forza quando piuttosto in un umorismo molto diretto, nessun titolo in questo giro è in grado di rivaleggiare con Who Threw Poo, dove tutto il gioco si impernia sull’uso dei bisognini di un cane come arma di vendetta nei confronti di un vicino di casa.

Cyberrunner è invece un gioco in 3D in prima persona, più coinvolgente di quel che appare a prima vista, dove non ci sono avversari o nemici ma dove dobbiamo semplicemente correre il più veloce possibile evitando ostacoli e di cadere in qualche burrone. Slashmaster è tradizionale gioco a scorrimento laterale dove si devono sconfiggere nemici sempre più potenti; si distingue dal resto dell’offerta per una grafica molto originale. Smurfs’ Village è una sorta di Farmville ma con i Puffi come protagonisti che chiamerà a frotte i fans degli omini blu per un regresso digitale all’infanzia. Ghosts’n Zombies solo apparentemente sta sull’altra parte della barricata proponendo fantasmi e demoni; in realtà si tratta di un gioco piuttosto cartoonesco con protagonista un anziano ma bellicosissimo fraticello che ne fa passare di tutti i colori a entità che infestano un’antica cappella.

Sono gratis anche Doodle Dino Farm, in cui dobbiamo allevare e pascere una batteria di dinosauri, The Hunt – Haunted Halloween Edition, un’avventura a sfondo spiritistico che ci porta in località reali e realmente (?) infestate da fantasmi, xFighter 2, uno sparattutto a scorrimento verticale, Smart Brick HD, un puzzle game dove dobbiamo sistemare mattoni collocati in uno spazio tridimensionale, TapuGon Gravity, un gioco con oggetti da sistemare rispettando le leggi fisiche e con la particolarità che lo scenario sembra disegnato con un gesso. A costo zero anche Cut Cut Boom Pro (una specie di Fruit Ninja dove si spennano volatili) e Minesweeper Island (classico campo minato).

Passando, anzi tornando alle utility dopo la digressione in apertura, merita sicuramente di essere scaricato Board, una specie di lavagna virtuale dove ci possiamo attaccare per recuperarlo al momento opportuno, tutto quello che ci viene in mente, note, cose da fare, fotografie. Anche iMemory – life sharing system aiuta a tenere traccia di cose che accadono, ma nel caso specifica ha più la pretesa di essere una specie di diario personale che permette di creare eventi e allegarli ad immagini.

Altimetro e Tachimetro fa quel che dice (misura altezza e velocità) mentre  Real World Alarm Clock è una sveglia multifunzione, con previsioni del tempo e con la capacità di adattarsi a varie zone del mondo che si integra bene con iPod.

Sono, infine, gratis anche Mosaic Photo Facebook (applicazione che crea mosaici scaricando immagini dai social networks) e TapnScrap (un programma che crea album fotografici “naif” con la possibilità di ritagliare e abbellire le immagini).

APPLICAZIONI GRATIS PER IPAD

Tra le applicazioni gratis per iPad si segnala al primo posto il notissimo Geared HD, un puzzle game tra i primi ad apparire per iPad nel quale siamo messi alla prova con ruote e rotelle che dobbiamo allineare in maniera da farle muovere. Semplicità solare ma gioco di grande qualità con tantissimi livelli. Una prova la merita anche Derailed HD un gioco ferroviario dove dobbiamo costruire un percorso ferroviario funzionante, evitando che il treno deragli, mentre cerchiamo di raccogliere più passeggeri possibili andando a zig zag tra ostacoli naturali.

Sono universal e quindi compatibili anche con iPad i giochi per iPhone già citati poco più sopra: Drift Mania Championship, Cyberrunner, Smart Brick HD, Dino Farm, Board e Smart Brick HD.