App in sconto per iPhone e iPod touch: la selezione week end

di |
logomacitynet696wide

Torna la rubrica del fine settimana con le app in sconto per iPhone e iPod touch. Grandi titoli come Prince Of Persia spirito Guerriero, Tiger Woods PGA Tour, è Monster Trucks Nitro 2 e Carnivores Dinosaur Hunter ma anche un GPS come Sigyc Aura con mappe Italia o il New Oxford American Dictionary. Sconti anche su CineXPlayer e Perfect Browser e le italiane Light Control e Cinequiz.

Grandi sviluppatori ma anche studios indipendenti o addirittura singoli “coders” uniti per un fine settimana che, ancora una volta, si presenta come molto interessante per i cacciatori di sconti su App Store che hanno un iPhone o un iPod touch (qui la lista dei titoli scontati per iPad e qui la lista dei giochi e delle applicazioni gratuite)

La lista si apre proprio con un grande sviluppatore, quella Gameloft che spesso riserva belle sorprese per il fine settimana. Questa volta la società francese presenta a 79 centesimi, invece che gli originali 3,99, Prince Of Persia spirito Guerriero. Il prezzo è decisamente appetibile per un gioco di azione di elevatissimo livello grafico, decisamente sopra la media anche dei titoli di pari fama. Un altro grande sviluppatore, Electronic Arts, ha recentemente ribassato un titolo di primo piano da 3,99 a 1,59, ovvero Tiger Woods PGA Tour; segni distintivi del gioco: simulazione sportiva allo stato dell’arte e possibilità di multiplayer per sfide più appassionanti.

Entrando nel terreno degli sviluppatori indipendenti ma indiscutibilmente di successo mettiamo al primo posto Carnivores Dinosaur Hunter: il gioco (compatibile anche con iPad) è una caccia grossa al dinosauro che offre due modalità: in una la caccia ai rettili preistorici per il loro sterminio la conducete voi, nella seconda la preda è il giocatore che dovrà difendersi con sei tipi diversi di arma. Ambiente 3D e ampi rigiocabilità. Bomberman Touch – The Legend of Mystic Bomb è un altro di quei titoli che non si dimentica se non altro per la storia che ci sta dietro (si tratta dell’ultimo erede di un classico NES che ora è anche un classico dei dispositivi mobili); lo sconto da 4,59 euro a 79 centesimi è a… “orologeria” e vale solo per i primi 16mila download. Dura poche ore lo sconto a 79 centesimi di The Secret of Grisly Manor un’avventura con vari puzzle in alcuni casi davvero capaci di sfidare la mente su 50 locazioni in stile Myst su scenari molto ben disegnati. Di tutt’altro genere, ma sempre ridotto a 79 centesimi è Monster Trucks Nitro 2 che ci mette alla guida di big wheels, pick up “super turbo taroccati” e camion giganti per sfidare i più difficili ostacoli su complicatissimi percorsi cosparsi di burroni. Grafica molto curata e in 3D.

Lunga la serie dei giochi un po’ meno noti ma da provare anche grazie all’aiuto offerto dallo sconto. Linkoidz (79 centesimi, anche per iPad), ad esempio, è un clone completamente rivisitato, colorato e coinvolgente di Space Invaders, Ragdoll Blaster (ancora 79 centesimi) è uno dei tanti giochi con disegno stile tratto a matita che qui si trasforma in un puzzle fisico con missioni da completare scagliando bamboline di pezza e Across Age (2,39 euro) un clone di Zelda, un RPG ben disegnato e congegnato capace di offrire diverse ore di divertimento agli appassionati del genere. Billiards HD (3,99 euro invece che 4,99, compatibile anche con iPad) è un ottimo gioco del biliardo realizzato con grafica ad alta definizione e vista verticale che si concentra molto sul realismo, JoJo’ Fashion Show – World Tour (79 centesimi) è il sequel, abilitato Game Center, di una serie molto popolare tra gli appassionati del genere; si deve concorrere in sfilate di moda creando vestiti sempre più diversi e fantasiosi e contestualizzati alle varie città, Ra (designed by Reiner Knizia), 79 centesimi, è un gioco da scacchiera (compatibile anche con iPad) ambientato nell’antico egitto.

Piuttosto interessante anche la lista delle applicazioni che non sono giochi.

In primo piano c’è Sigyc Aura con mappe Italia che viene ribassato a 39,99 euro da 59,99 euro; contiene le cartine del nostro paese  con vista in 3D di alcune città e paesaggi, offre la guida di importanti centri, punti di interesse e molto altro. Compatibile anche con iPad.

Altrettanto interessante è il New Oxford American Dictionary portato da 7,99 a 1,59 euro; si tratta di uno dei più scientificamente accurati e completi dizionari di inglese in questa versione completo anche di pronunce audio ed etimologie.

Sono scontate anche due app italiane: Light Control, un’applicazione che trasforma in torcia elettrica controlla a distanza un iPhone per illuminare una stanza (79 centesimi) e Cinequiz (sempre 79 centesimi) l’app di GoWare che sfida le vostre conoscenze in fatto di cinema.

Da prendere al volo (perché lo sconto dura solo ancora poche ore) SkySafari, un’applicazione che si rivolge al mondo degli appassionati di astronomia e in particolare a coloro che vogliono qualche cosa di più dei tanti “programmini” del genere su App Store. Dettagliato, scientificamente accurato ma utilizzabile da tutti, pluripremiato (è stato Best Of Show al MacWorld) SkySafari contiene decine di migliaia di oggetti celesti e centinaia di migliaia di stelle. Costerebbe 11,99 euro ma per ora è ribassato a 3,99 (anche per iPad). Photomanager (compatibile anche con iPad) è un  potente strumento per la gestione di grandi librerie fotografiche; organizza cartelle, crea proiezioni di immagini, trasferisce il contenuto in maniera facile ad un computer. Costa ribassato 2,39 euro. Paintbook è una  sorta di Illustrator per iPhone (compatibile anche con iPad) per disegnare, dipingere e creare schizzi in grafica vettoriale (79 centesimi). Con Live Cams (79 centesimi) si accede a migliaia di telecamere collocate nei più disparati punti del mondo ma si possono controllare anche telecamere USB e Firewire. CineXPlayer (1,59 euro invece che 2,59 euro) è il ben noto player per riprodurre video di tutti i tipi anche non compatibili con iTunes su iPhone, Perfect Browser, infine, è un navigatore alternativo a Safari che offre, tra le altre cose, pagine full screen, salvataggio delle pagine per consultazione off line, compressione delle pagine per una rapida navigazione e molto altro. Costa 79 centesimi invece che 1,59 euro.

Come sempre va sottolineato che tutti i titoli qui elencati erano scontati nel momento della nostra visita, ma potrebbero non esserlo nel momento in cui state leggendo questo articolo. Per questo è sempre opportuno verificare esattamente il costo prima di acquistare.