App Store, monitoraggio in tempo reale per gli sviluppatori

di |
logomacitynet696wide

Apple fornisce agli sviluppatori nuovi strumenti per seguire l’andamento delle vendite su App Store in tempo reale. Più facile tenere traccia del gradimento dei clienti su funzioni e prezzo.

Apple fornisce agli sviluppatori strumenti più evoluti per tenere traccia del trend delle loro applicazioni su App Store. Secondo quanto riferisce MacRumors uno di questi sistemi consiste in una sorta di “sonda” che consente di analizzare quasi in tempo reale le richieste e i download dei loro programmi.

Grazie a questa iniziativa chi scrive programmi per iPod touch e iPhone è molto più semplice per chi propone in vendita (o regala) programmi sul negozio di Cupertino capire il gradimento di una delle loro creazioni e seguire l’andamento delle vendite. In precedenza era necessario attendere la fine del mese per vedere il resoconto dettagliato.

Il sistema dovrebbe consentire agli sviluppatori una pronta risposta sui costi e sulle funzioni, percependo rapidamente l’umore dei clienti finali.

Lo strumento finito nelle mani degli sviluppatori soddisfa però solo una delle richieste avanzate dalla comunità . Tra le altre ancora sul tavolo: un sistema per il beta testing dei programmi e la possibilità  di rilasciare le applicazioni in tempi brevi, rispondendo rapidamente alle segnalazioni dei clienti finali.